La formazione

I Servizi educativi-Laboratorio d'arte propone corsi di formazione rivolti a insegnanti, studenti, operatori e appassionati del settore. Ogni anno le proposte fisse sulla didattica dell’arte, sulla progettazione della mostre in corso e sul colore e i sensi nell’arte accompagnano proposte formative tematiche nuove.

La formazione svolge un ruolo centrale nella nostra attività con percorsi che vanno dalla didattica dell'arte ai libri illustrati, fino all'esperienza del laboratorio. Incontri pratici e teorici per approfondire una metodologia di lavoro fondata sulla partecipazione attiva dell'osservatore, capire l'importanza dell'allestimento, della qualità degli spazi, dei materiali didattici, elementi peculiari dell'attività dei Servizi educativi-Laboratorio d'arte.

Convinti che i linguaggi dell'arte siano strumenti per rileggere la realtà, i nostri progetti vogliono creare un'occasione per ripercorrere le fasi di progettazione e sviluppo dei percorsi di laboratorio proposti in occasione delle mostre e fornire nuovi alfabeti per un'educazione all'arte.