SALA 1
Pablo Picasso
Homme à la pipe, Parigi 1914
Uomo con la pipa / Man with a Pipe
Olio e fibra tessile stampata e incollata su tela / Oil and printed fabric on canvas Parigi, Musée national Picasso‐Paris, Dation Pablo Picasso, 1979
Pablo Picasso
Homme à la cheminée, Parigi 1916
Uomo con caminetto / Man at the Fireplace Olio su tela / Oil on canvas
Parigi, Musée national Picasso‐Paris, Dation Pablo Picasso, 1979
Pablo Picasso
Homme accoudé à une table, 1916
Uomo seduto al tavolo / Man Leaning on a Table Olio su tela / Oil on canvas
Torino, Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli
Pablo Picasso
Le retour du baptême, d’après Le Nain, Montrouge autunno 1917
Il ritorno dal battesimo, da Le Nain / Return from the Baptisim, after Le Nain Olio su tela / Oil on canvas
Musée national Picasso‐Paris Dation Pablo Picasso, 1979
SALA 2 e 3
Pablo Picasso
Arlequin au violon, Montrouge, 1918
Arlecchino con il violino / Harlequin with a Violin Olio su tela / Oil on canvas
Cleveland, The Cleveland Museum of Art
Pablo Picasso
Paul en Pierrot, Parigi, 28 febbraio 1925
Paulo vestito da Pierrot / Paul Dressed as Pierrot Olio su tela / Oil on canvas
Parigi, Musée national Picasso‐Paris, Dation Pablo Picasso 1979
Pablo Picasso
Portrait d’Olga dans un fauteuil, Montrouge, primavera 1918 Ritratto di Olga in poltrona / Portrait of Olga in an Armchair Olio su tela / Oil on canvas
Parigi, Musée national Picasso‐Paris, Dation Pablo Picasso, 1979
Pablo Picasso
Arlequin musicien, 1924
Arlecchino musicista / Harlequin Musician Olio su tela / Oil on canvas
Washington, National Gallery of Art, Given in loving memory of her husband, Taft Schreiber, by Rita Schreiber 1989
Pablo Picasso
L’Italienne, 1917 L’italiana / Italian Woman
Olio su tela / Oil on canvas
Zurigo, Foundation E.G. Bührle Collection
Pablo Picasso
Arlequin et femme au collier, Roma 1917
Arlecchino e donna con collana / Harlequin and Woman with a Necklace Olio su tela / Oil on canvas
Parigi, Musée National d’Art Moderne, Centre Georges Pompidou
Pablo Picasso
Arlequin (Léonide Massine), 1917
Arlecchino (Léonide Massine) / Harlequin (Léonide Massine) Olio su tela / Oil on canvas
Barcellona, Museu Picasso‐Barcelona Given by the Barcelona City Council, 1963
Pablo Picasso
Fillette au cerceau, 1919
Bambina con il cerchio / Girls with a Hoop Olio e sabbia su tela / Oil and sand on canvas
Parigi, Musée National d’Art Moderne, Centre Georges Pompidou
Pablo Picasso
Paul en Arlequin, Parigi, 1924
Paul vestito da Arlecchino / Paul Dressed as Harlequin Olio su tela / Oil on canvas
Parigi, Musée national Picasso‐Paris, Dation Pablo Picasso 1979
Pablo Picasso
Femme assise en chemise, 1923
Donna seduta in camicia / Seated Woman in a Chemise Olio su tela / Oil on canvas
Tate, Bequeathed by C. Frank Stoop 1933
Pablo Picasso
Tête de femme (Olga), Montrouge, 1917
Ritratto di donna (Ol’ga) / Head of Woman (Olga) Olio su tela / Oil on canvas
Bruxelles, Fundación Almine y Bernard Ruiz‐Picasso para el Arte
Pablo Picasso
Pierrot, 1918
Olio su carta / Oil on canvas
New York, The Museum of Modern Art, Sam A. Lewisohn Bequest, 1952
SALA 4
Pablo Picasso
Trois femmes à la fontaine, Fontainebleau, estate 1921 Tre donne alla fontana / Three Women by a Fountain Sanguigna su tela / Red chalk on canvas
Parigi, Musée national Picasso‐Paris
Pablo Picasso
Nu assis s’essuyant le pied, 1921
Donna nuda seduta che si asciuga il piede / Seated Nude Drying Her Feet Pastello su carta / Pastel on paper
Berlino, Museum Berggruen, Nationalgalerie, Staatliche Museen zu Berlin
Pablo Picasso
Grande baigneuse, 1921
Grande bagnante / Large Bather Olio su tela / Oil on canvas
Parigi, musée de l’Orangerie, collection Jean Walter et Paul Guillame
Tête de femme Fontainebleau, estate 1921 Testa di donna / Head of a Woman Pastello su carta / Pastel on paper Basilea, Fondation Beyeler
SALA 5
Pablo Picasso
Saltimbanque assis, les bras croisés, Parigi, 1923
Saltimbanco seduto con braccia conserte / Seated Acrobat with Folded Arms, Olio su tela / Oil on canvas
Tokyo, Bridgestone Museum of Art, Ishibashi Foundation
Pablo Picasso
Arlequin au miroir, 1923
Arlecchino con specchio / Harlequin with a mirror Olio su tela / Oil on canvas
Madrid, Museo Thyssen‐Bornemisza
Pablo Picasso
La Flûte de Pan, Antibes, estate 1923 Il flauto di Pan / The Pipes of Pan Olio su tela / Oil on canvas
Parigi, Musée national Picasso‐Paris, Dation Pablo Picasso 1979
SALA 6
Pablo Picasso
Femme au chapeau, assise dans un fauteuil, Juan‐les‐Pins, 15 luglio 1920 Donna con cappello seduta in poltrona / Woman with a Hat in an Armchair Pastello su carta / Pastel on paper
Bruxelles, Fundación Almine y Bernard Ruiz‐Picasso para el Arte
Pablo Picasso
Autoportrait
Autoritratto / Self‐Portrait, 1917 Matita su carta / Pencil on paper Collezione privata
Pablo Picasso
Villa Médicis à Rome, Roma, 1917
Villa Medici a Roma / Villa Medici in Rome
Matita su carta velina da disegno Fabriano / Pencil on drawing paper Parigi, Musée national Picasso‐Paris, Dation Pablo Picasso, 1979
Pablo Picasso
Arlequin avec guitare
Arlecchino con chitarra / Harlequin with Guitar , 1918 Olio su tavola / Oil on panel
Berlino, Museum Berggruen, Nationalgalerie, Staatliche Museen zu Berlin
Pablo Picasso
Femme italienne à la cruche, 1919
Donna con brocca / Italian Woman with Jug Matita su carta / Pencil on paper
Collezione privata, in comodato al Museum Berggruen, Nationalgalerie, Staatliche Museen zu Berlin
Pablo Picasso
Villa Médicis à Rome, Roma, 1917
Villa Medici a Roma / Villa Medici in Rome
Acquerello su un foglio piegato in due / Watercolour on paper folded in two Collezione privata
Pablo Picasso
Italienne à la fleurs, Roma, 1917
Donna italiana con fiori (La fioraia di Piazza Spagna) / Italian Woman with Flowers (Flower Seller in Piazza di Spagna)
Acquerello e tempera su cartoncino / Watercolour and tempera on pasteboard Collezione privata
Pablo Picasso
Portrait d’Olga, 1920 circa Ritratto di Ol’ga / Portrait of Olga
Matita su carta Ingres / Pencil on paper Nicolas Berggruen Charitable Foundation
Pablo Picasso
Arlequin
Arlecchino / Harlequin, 1920 Matita su carta / Pencil on paper
Nicolas Berggruen Charitable Foundation
Pablo Picasso
Pierrot, 1918
Matita su carta / Pencil on paper
Chicago, Art Institute of Chicago, Gift of Dorothy Braude Edinburg to the Harry B. and Bessie Braude Memorial Collection
Pablo Picasso
Pierrot et Arlequin, 1918
Pierrot e Arlecchino / Pierrot and Harlequin Matita su carta / Pencil on paper
Chicago, Art Institute of Chicago, Given in memory of Charles Barnett Goodspeed by Mrs. Charles B. Goodspeed
Pablo Picasso
Paysans italiens, 1919
Contadini italiani in costume ciociaro / Italian Peasants Matita e carboncino su carta / Pencil and charcoal on paper Santa Barbara, Museum of Art, Gift of Wright S. Ludington
Pablo Picasso
Femme à la cruche, 1919
Donna con brocca / Italian Woman with a Jug Matita su carta / Pencil on paper
Santa Barbara, Museum of Art, Gift of Wright S. Ludington
Olga Khokhlova, Roma (?) 1917
Stampa ai sali d’argento / Gelatin silver print
Bruxelles, Fundación Almine y Bernard Ruiz‐Picasso para el Arte
Olga Khokhlova, Roma (?), 1917
Stampa ai sali d’argento / Gelatin silver print
Bruxelles, Fundación Almine y Bernard Ruiz‐Picasso para el Arte
Olga Khokhlova, Roma (?), 1917
Stampa ai sali d’argento / Gelatin silver print
Bruxelles, Fundación Almine y Bernard Ruiz‐Picasso para el Arte
Ol’ga Chochlova, Roma (?), 1917
Stampa ai sali d’argento / Gelatin silver print
Bruxelles, Fundación Almine y Bernard Ruiz‐Picasso para el Arte
Ol’ga Chochlova sulla terrazza dell’Hotel Minerva, Roma, 1917
Olga Khokhlova on the terrace of Hotel Minerva
Riproduzione dal negativo originale su lastra di vetro / Print from the original glass plate negative
Bruxelles, Fundación Almine y Bernard Ruiz‐Picasso para el Arte
Ol’ga Chochlova sulla terrazza dell’Hotel Minerva, Roma, 1917
Olga Khokhlova on the terrace of the Hotel Minerva
Riproduzione dal negativo originale su lastra di vetro / Print from the original glass plate negative
Bruxelles, Fundación Almine y Bernard Ruiz‐Picasso para el Arte
Ol’ga Chochlova sulla terrazza dell’Hotel Minerva, Roma 1917 Olga Khokhlova on the terrace of the Hotel Minerva, Rome 1917 Stampa ai sali d’argento / Gelatin silver print
Bruxelles, Fundación Almine y Bernard Ruiz‐Picasso para el Arte
Cartolina postale del tunnel sotto al Quirinale, aprile 1917
Postcard of the tunnel beneath the Quirinale, April 1917
Parigi, Bibliothèque historique de la Ville de Paris, Fonds Jean Cocteau
Cartolina postale del Teatro di Pulcinella al Museo di San Martino di Napoli con un disegno di Ol’ga sul verso indirizzata a Jean Cocteau
Postcard of the Teatro di Pulcinella in the Museo di San Martino, Naples, with a drawing by Olga on the back sent to Jean Cocteau
Parigi, Bibliothèque historique de la Ville de Paris, Fonds Jean Cocteau
Cartolina postale di Lydia Lopokova a Pablo Picasso, [10 luglio 1917?]
Postcard from Lydia Lopokova to Pablo Picasso, [10 July 1917?]
Parigi, Musée national Picasso‐Paris, Don succession Picasso, 1992
Cartolina postale indirizzata da Pablo Picasso a Guillaume Apollinaire, febbraio 1917
Postcard to Guillaume Apollinaire, February 1917
Parigi, Musée national Picasso‐Paris, Achat, 1989
Cartolina postale di Pablo Picasso indirizzata a Guillaume Apollinaire, 22 settembre 1918
Postcard from Pablo Picasso to Guillaume Apollinaire, 22 September 1918
Parigi, Musée national Picasso‐Paris, Achat, 1990
Cartolina postale di Pablo Picasso a Guillaume Apollinaire, febbraio 1917
Postcard from Pablo Picasso to Apollinaire, February 1917
Parigi, Musée national Picasso‐Paris, Achat, 1989
Italiana in costume tradizionale con un fiore in mano (La fioraia di Piazza Spagna), 1900 circa Italian Woman in Traditional Costume holding a flower (Flower seller in Piazza di Spagna) Cartolina / Postcard
Parigi, Musée national Picasso‐Paris, Don Succession Picasso, 1992
Italiana in costume tradizionale, 1900 circa Italian Woman in Traditional Costume Cartolina / Postcard
Parigi, Musée national Picasso‐Paris, Don Succession Picasso, 1992
Lettere autografe di Pablo Picasso indirizzate a Guillaume Apollinaire, marzo 1917
Autograph letters from Pablo Picasso to Guillaume Apollinaire, March 1917
Parigi, Musée National Picasso‐Paris, Achat 1990
Ritratto del “cavallo che saluta” del balletto Parade con i ballerini Edmund Novak e Georges Oumansky, 1917
The Horse bowing in the ballet Parade with dancers Edmund Novak and George Oumansky
Stampa ai sali d’argento / Gelatin silver print
Parigi, Musée national Picasso‐Paris, Don succession Picasso, 1992
Stampa di un ritratto di Cocteau realizzato da Picasso e dedicato e dedicato a Eugenia (Errázuriz), 1918
Print of a portrait of Cocteau by Picasso to Eugenia (Errázuriz)
Carta / Paper
Parigi, Musée national Picasso‐Paris, Achat, 1987
Igor Stravinskij
Cartolina postale di Igor Stravinskij a Pierre Lerat a Roma, 13 giugno 1917 Postcard from Igor Stravinsky to Pierre Lerat in Rome, 13 June 1917 Inchiostro su carta su cartolina postale / Ink on postcard
Collezione privata, Courtesy of Julian Barran Ltd.
Jean Cocteau
Picasso e Massine tra le rovine di Pompei, 1917 Picasso and Massine in the ruins of Pompeii Stampa ai sali d’argento / Gelatin silver print
Parigi, Bibliothèque historique de la Ville de Paris, Fonds Jean Cocteau
Jean Cocteau
Massine, Cocteau e Picasso davanti a uno specchio, Napoli, 1917
Massine, Cocteau and Picasso in front of a mirror, Naples
Stampa ai sali d’argento / Gelatin silver print
Parigi, Bibliothèque historique de la Ville de Paris, Fonds Jean Cocteau
Jean Cocteau
Picasso a Pompei, 1917
Picasso in Pompeii
Stampa ai sali d’argento / Gelatin silver print
Parigi, Bibliothèque historique de la Ville de Paris, Fonds Jean Cocteau
Jean Cocteau
Picasso e Massine a Pompei, marzo 1917 Picasso and Massine in Pompeii, March 1917 Stampa ai sali d’argento / Gelatin silver print
Parigi, Bibliothèque historique de la Ville de Paris, Fonds Jean Cocteau
Jean Cocteau
Picasso e Massine a Roma, 1917
Picasso and Massine in Rome
Stampa ai sali d’argento / Gelatin silver print
Parigi, Bibliothèque historique de la Ville de Paris, Fonds Jean Cocteau
Jean Cocteau
Picasso, Djagilev e Massine a Pompei, 1917 Picasso, Diaghilev and Massine in Pompeii Stampa ai sali d’argento / Gelatin silver print
Parigi, Bibliothèque historique de la Ville de Paris, Fonds Jean Cocteau
Lettera autografa di Erik Satie indirizzata a Cocteau, 1916‐1917
Autograph letter of Erik Satie sent to Jean Cocteau
New York, The Metropolitan Museum of Art, Thomas J.Watson Library, Bequest of William S. Lieberman
Cartolina postale autografa di Erik Satie indirizzata a Jean Cocteau, 1916‐1917
Autograph postcard of Erik Satie sent to Jean Cocteau
New York, The Metropolitan Museum of Art, Thomas J.Watson Library, Bequest of William S. Lieberman
Cartolina postale autografa di Erik Satie indirizzata a Jean Cocteau, 1916‐1917
Autograph postcard of Erik Satie sent to Jean Cocteau
New York, The Metropolitan Museum of Art, Thomas J.Watson Library, Bequest of William S. Lieberman
Cartolina postale indirizzata a Jean Cocteau, 1916‐1917
Autographed postcard of Erik Satie to Jean Cocteau
New York, The Metropolitan Museum of Art, Thomas J.Watson Library, Bequest of William S. Lieberman
Cartolina postale autografa indirizzata a Jean Cocteau, 1916‐1917
Autographed postcard of Erik Satie to Jean Cocteau
New York, The Metropolitan Museum of Art, Thomas J.Watson Library, Bequest of William S. Lieberman
Cartolina postale autografa indirizzata a Cocteau, 1916‐1917
Autographed postcard of Erik Satie to Jean Cocteau
New York, The Metropolitan Museum of Art, Thomas J.Watson Library, Bequest of William S. Lieberman
Cartolina postale autografa indirizzata a Jean Cocteau, datata 2 maggio 1917, 1916‐1917
Autographed postcard of Erik Satie to Jean Cocteau, dated 2 May 1917, 1916−17
New York, The Metropolitan Museum of Art, Thomas J.Watson Library, Bequest of William S. Lieberman
Cartolina postale di Satie a Cocteau senza data, 1916‐1917
Postcard of Satie to Cocteau, undated
New York, The Metropolitan Museum of Art, Thomas J.Watson Library, Bequest of William S. Lieberman
Lettera manoscritta senza data, 1916‐1917
Letter undated
New York, The Metropolitan Museum of Art, Thomas J.Watson Library, Bequest of William S. Lieberman
Jean Cocteau
Lettera manoscritta senza data, 1916‐1917
Letter undated
New York, The Metropolitan Museum of Art, Thomas J.Watson Library, Bequest of William S. Lieberman
Léonide Massine
Lettera manoscritta indirizzata a Cocteau datata 21 gennaio 1916
Letter to Cocteau dated 21 January 1916
New York, The Metropolitan Museum of Art, Thomas J.Watson Library, Bequest of William S. Lieberman
Pablo Picasso
Lettera manoscritta indirizzata a Cocteau datata 6 ottobre 1916
Letter sent to Cocteau dated 6 October 1916
New York, The Metropolitan Museum of Art, Thomas J.Watson Library, Bequest of William S. Lieberman
Pablo Picasso
Lettera manoscritta indirizzata a Jean Cocteau, 1916‐917
Manuscript letter sent to Jean Cocteau
New York, The Metropolitan Museum of Art, Thomas J.Watson Library, Bequest of William S. Lieberman
Jean Cocteau
Picasso e Massine tra le rovine di Pompei, 1917 Picasso and Massine in the ruins of Pompeii Stampa ai sali d’argento / Gelatin silver print
Parigi, Bibliothèque historique de la Ville de Paris, Fonds Jean Cocteau
Anthony Gordon
Léonide Massine nel ruolo del mugnaio per il balletto Le Tricorne, 1919
Léonide Massine as the miller in the ballet Le Tricorne Stampa ai sali d’argento / Gelatin silver print
Parigi, Bibliothèque nationale de France, Alb. Kochno “Tricorne”
Lettera di Pablo Picasso con illustrazioni indirizzata a Guillaume Apollinaire, 16 novembre 1916
Illustrated Letter to Guillaume Apollinaire (16 November 1916) Inchiostro e gouache su carta da lettere / Ink and gouache on paper Parigi, Musée national Picasso‐Paris, Achat 1990
Lettera di Enrico Prampolini a Pablo Picasso, 11 aprile 1917
Letter from Enrico Prampolini to Pablo Picasso, 11 April 1917
Parigi, Musée national Picasso‐Paris, Don succession Picasso, 1992
Pamphlet: Art collection di Léonide Massine, Roma 1917 Exhibition catalogue of Léonide Massine’s paiting collection Dépliant
Julian Barran, England
Lettera di Pablo Picasso con illustrazioni indirizzata a Jean Cocteau (16 novembre 1916)
Illustrated letter to Jean Cocteau (16 November 1916)
Acquerello e inchiostro su carta / watercolour and ink on paper
New York, The Metropolitan Museum of Art, Thomas J.Watson Library, Bequest of William S. Lieberman
SALA 7
Pablo Picasso
Olga alitée, Parigi, febbraio 1921 Ol’ga allettata / Bed‐ridden Olga Pastello su carta / Pastel on paper
Bruxelles, Fundación Almine y Bernard Ruiz‐Picasso para el Arte
Pablo Picasso
Étude pour le ballet Parade: le manager américain, Parigi‐Roma, 1916‐1917
Studio per il balletto Parade: il Manager Americano /Study for the American Manager in the ballet Parade
Acquerello e grafite su carta velina da disegno bianca / Watercolour and graphite on drawing paper
Parigi, Musée national Picasso‐Paris, Dation Pablo Picasso, 1979
Pablo Picasso
Étude pour le ballet Parade: le manager français, Parigi‐Roma, 1916‐1917
Studio per il balletto Parade: il Manager Francese / Study for the French Manager in the ballet Parade
Matita su carta da disegno / Pencil on drawing paper
Parigi, Musée national Picasso‐Paris, Dation Pablo Picasso, 1979, inv. MP1600
Pablo Picasso
Étude pour “les managers à cheval” du ballet Parade et nature morte sur un guéridon devant une fenêtre ouverte, Parigi‐Roma, 1916‐1917
Studio per i Manager a cavallo del balletto Parade e per Natura morta su un tavolino davanti alla finestra / Study for the managers on horseback in the ballet Parade and still life on a table by a window
Matita, acquerello e gouache su carta velina da disegno / Pencil, watercolour and gouache on drawing paper
Parigi, Musée national Picasso‐Paris, Dation Pablo Picasso, 1979
Portrait de Serge Diaghilev et Alfred F. Seligsberg, d’après une photographie du comte Jean de Strelecki Ritratto di Sergej Djagilev e Alfred F. Seligsberg, da una fotografia del conte Jean de Strelecki, inizio del 1919 / Portrait of Sergey Diaghilev and Alfred F. Seligsberg, after a photograph by Count Jean de Strelecki, early 1919
Matita e carboncino su carta da disegno / Pencil and charcoal on drawing paper Parigi, Musée national Picasso‐Paris, Dation Pablo Picasso 1979
Pablo Picasso
Portrait d’Eric Satie, Parigi, 19 maggio 1920 Ritratto di Eric Satie / Portrait of Erik Satie
Matita e carboncino su carta da disegno, 62 x 48 cm
Parigi, Musée national Picasso‐Paris, Dation Pablo Picasso, 1979
Pablo Picasso
Projet pour le rideau de scène du ballet Parade [Bozzetto per il sipario del balletto Parade], Parigi‐Roma, 1916‐1917
Matita e acquerello su carta velina, 27,7 x 40 cm
Parigi, Musée national Picasso‐Paris, Dation Pablo Picasso 1979, inv. MP1557
Pablo Picasso
Projet pour un costume d’acrobate, Parigi‐Roma, 1916‐1917
Progetto per un costume d’acrobata (Bozzetto per l’Acrobata del balletto Parade) / Sketch for an acrobat's costume (Sketch for the Acrobat in the ballet Parade)
Matita e acquerello su carta / Pencil and watercolour on paper Parigi, Musée national Picasso‐Paris, Dation Pablo Picasso, 1979
Pablo Picasso
Trois danseuses: Olga Khokhlova, Lydia Lopokova et Ljubov Chernicheva, d’après une photographie, inizio del 1919
Tre ballerine: Ol’ga Chochlova, Lidija Lopuchova e Lubov’ Tchernicheva, da una fotografia / Three Ballerinas: Olga Khokhlova, Lydia Lopokova and Lubov Tchernicheva, after a photograph
Matita e carboncino su carta / Pencil and charcoal on paper
Parigi, Musée national Picasso‐Paris, Dation Pablo Picasso, 1979, inv. MP834
Pablo Picasso
Portrait de Lydia Lopoukova, 1919
Ritratto di Lidija Lopuchova / Portrait of Lydia Lopokova
Matita su carta / Pencil on paper
Cambridge, The Syndics of the Fitzwilliam Museum, University of Cambridge
Pablo Picasso
Portrait de Léonide Massine
Ritratto di Léonide Massine / Portrait of Léonide Massine, Roma 1917 Matita su carta / Pencil on paper
Londra, Victoria & Albert Museum, Department of Theatre and Performance, inv. S308‐1980
Pablo Picasso
Bozzetto per il costume del Prestigiatore Cinese del balletto Parade, 1917
Sketch for the costume of the Chinese Conjuror in the ballet Parade
Penna e inchiostro / Ink and pen
Londra, Victoria and Albert Museum, Department of Theatre and Performance, inv. S.562&A‐ 1983
Pablo Picasso
Léonide Massine, 1919
Matita su carta / Pencil on paper
Chicago, Art Institute of Chicago, Margaret Day Blake Collection
Pablo Picasso
Portrait of Lydia Lopokova, 1919
Ritratto di Lidija Lopuchova / Portrait of Lydia Lopokova Matita su carta / Pencil on paper
New York, The Morgan Library & Museum, Thaw Collection
Pablo Picasso
Portrait d’Igor Stravinsky, 1917
Ritratto di Igor Stravinskij / Portrait of Igor Stravinsky Matita su carta / Pencil on paper
New York, collezione privata
Costume per il Prestigiatore Cinese disegnato da Picasso per il balletto Parade di Massine, 1917
Costume for the Chinese Conjuror designed by Picasso for the ballet Parade choreographed by Massine
Tessuto dipinto a mano e con applicazioni (cotone, raso, inchiostro) / Hand‐painted fabric with appliqué (cotton, satin and ink)
Londra, Victoria and Albert Museum, Department of Theatre and Performace,
Ol’ga Chochlova nel ruolo di una delle mogli del Sultano, balletto Shéhérazade, 1916
Olga Khokhlova as one of the Sultan's wives in Scheherazade
Stampa moderna da negativo originale su lastra di vetro / Modern print from the original glass plate negative
Bruxelles, Fundación Almine y Bernard Ruiz‐Picasso para el Arte
Ol’ga Chochlova, Picasso e Jean Cocteau sulla terrazza dell’Hotel Minerva, Roma, 1917
Olga Khokhlova on the terrace of the Hotel Minerva, Rome
Stampa ai sali d’argento / Gelatin silver print
Bruxelles, Fundación Almine y Bernard Ruiz‐Picasso para el Arte
Ol’ga Chochlova e Lidija Lopuchova, balletto Les Sylphides, New York, gennaio 1916
Olga Khokhlova and Lydia Lopokova, Les Sylphides, New York, January 1916 stampa moderna da negativo originale / Modern print from the original negative Bruxelles, Fundación Almine y Bernard Ruiz‐Picasso para el Arte
Harry Lachman (attr.)
Picasso e i suoi assistenti seduti sul sipario del balletto Parade in corso di esecuzione, Parigi, 1917
Picasso and his assistants sitting at work on the curtain of the ballet Parade
Stampa dal negativo originale su lastra di vetro / Print from the original glass plate negative
Bruxelles, Fundación Almine y Bernard Ruiz‐Picasso para el Arte
Ol’ga Chochlova nel ruolo della ninfa, balletto L’Après‐midi d’un faune, 1916
Olga Khokhlova as a nymph in L’Après‐midi d’un faune
stampa moderna da negativo originale su lastra di vetro / Modern print from the original glass plate negative
Bruxelles, Fundación Almine y Bernard Ruiz‐Picasso para el Arte
Jean Cocteau
Testo di presentazione di Parade, 1937
Presentation of Parade
Penna e inchiostro / Pen and ink
Parigi, Bibliothèque historique de la Ville de Paris, Fonds Jean Cocteau
Pablo Picasso
Manoscritto di Parade, Ballet réaliste, 1916‐1917
Musical Score of Parade, Ballet réaliste
New York, The Metropolitan Museum of Art, Thomas J.Watson Library, Bequest of William S. Lieberman
Harry Lachman
Léonide Massine nel ruolo del Prestigiatore Cinese, 1917 Léonide Massine in the role of the Chinese Conjuror Stampa ai sali d’argento / Gelatin silver print
Parigi, Bibliothèque nationale de France, Alb.Ph.Kochno “Parade”
Harry Lachman
Léonide Massine nel ruolo del Prestigiatore Cinese, 1917 Léonide Massine in the role of the Chinese Conjuror Stampa ai sali d’argento / Gelatin silver print
Parigi, Bibliothèque nationale de France, Alb.Ph.Kochno “Parade”
Pablo Picasso (attr.)
Modello della scenografia di Parade per i Balletti Russi, 1917
Maquette for the set of the ballet Parade
Stampa ai sali d’argento / Gelatin silver print
Parigi, Musée national Picasso‐Paris, Don succession Picasso, 1992
Harry Lachman
Marie Chabelska nel ruolo della Bambina Americana nel balletto Parade, 1917
Marie Chabelska in the role of the Little American Girl
Stampa ai sali d’argento / Gelatin silver print
Parigi, Musée national Picasso‐Paris, Don succession Picasso, 1992
Harry Lachman
Marie Chabelska nel ruolo della Bambina Americana, 1917 Marie Chabelska in the role of the Little American Girl Stampa ai sali d’argento / Gelatin silver print
Parigi, Bibliothèque nationale de France, Alb.Ph.Kochno “Parade”
Harry Lachman
Marie Chabelska nel ruolo della Bambina Americana nel balletto Parade, 1917
Marie Chabelska in the role of the Little American Girl
Stampa ai sali d’argento / Gelatin silver print
Parigi, Musée national Picasso‐Paris, Don succession Picasso, 1992 Alb. Ph. Kochno Parade, Bl./pl.26
Harry Lachman
Nicholas Zverev nel ruolo dell’Acrobata, 1917 Nicholas Zverev in the role of the Acrobat Stampa ai sali d’argento / Gelatin silver print
Parigi, Bibliothèque nationale de France, Alb.Ph.Kochno “Parade”
Harry Lachman
Il Manager Americano, 1917
The American Manager
Stampa ai sali d’argento / Gelatin silver print
Parigi, Bibliothèque nationale de France, Alb.Ph.Kochno “Parade”
Harry Lachman
Il Manager Americano, 1917
The American Manager
Stampa ai sali d’argento / Gelatin silver print
Parigi, Bibliothèque nationale de France, Alb.Ph.Kochno “Parade”
Harry Lachman
Il cavallo, 1917
The Horse
Stampa ai sali d’argento / Gelatin silver print
Parigi, Bibliothèque nationale de France, Alb.Ph.Kochno “Parade” Manoscritto di Cocteau su Parade e spartito musicale di Satie, s.d. Inscription by Cocteau on a sheet of music by Satie for Parade, undated Parigi, Musée national Picasso Paris, Achat, 1987
Jean Cocteau
Testo su Parade con annotazioni autografe, 1916‐1917
Notebook with Cocteau’s handwritten notes
Taccuino / Notebook
New York, The Metropolitan Museum of Art, Thomas J.Watson Library, Bequest of William S. Lieberman
Jean Cocteau
Manoscritto per il libretto di Parade, 1916‐1917
Manuscript for the libretto of Parade
Taccuino rilegato / Bound notebook
New York, The Metropolitan Museum of Art, Thomas J.Watson Library, Bequest of William S. Lieberman
Jean Cocteau
Annotazioni autografe su Parade, 1916‐1917
Notes on Parade
New York, The Metropolitan Museum of Art, Thomas J.Watson Library, Bequest of William S. Lieberman
Programma illustrato per la stagione 1921 dei Balletti Russi al Théâtre de la Gaîté‐Lyrique (Copertina di Picasso), 1921
Illustrated program for the 1917 season of the Ballets Russes at the Théâtre du Châtelet (cover by Picasso)
Londra, Victoria & Albert Museum, Department of Theatre and Performance
SALA 8
Pablo Picasso
Portrait d’Igor Stravinsky, Parigi, 24 maggio 1920 Ritratto di Igor Stravinskij / Portrait of Stravinsky
Matita e carboncino su carta / Pencil and and charcoal on paper Parigi, Musée national Picasso‐Paris, Dation Pablo Picasso, 1979
Pablo Picasso
Compotier avec fruits, Montrouge, fine del 1917 Compostiera con frutta / Fruit Bowl Acquerello su carta / watercolour on paper
Bruxelles, Fundación Almine y Bernard Ruiz‐Picasso para el Arte
Pablo Picasso
Composition au verre et à la pipe, Montrouge, 1917
Composizione con bicchiere e pipa / Composition with Glass and Pipe Olio e sabbia su tela / Oil and sand on canvas
Bruxelles, Fundación Almine y Bernard Ruiz‐Picasso para el Arte
Pablo Picasso
Nature morte à la guitare devant une fenêtre, Saint‐Raphaël, estate 1919 Guéridon e chitarra davanti ad una finestra / Still Life with Guitar by a Window Pastello e acquerello su carta / Pastel and watercolour on paper
Bruxelles, Fundación Almine y Bernard Ruiz‐Picasso para el Arte
Pablo Picasso
Danseuse, 1919 Ballerina / Danseuse
Matita su carta / Pencil on paper Collezione privata
Pablo Picasso
Nature morte sur une table devant une fenêtre ouverte, Parigi, 26 ottobre 1919
Natura morta su un tavolo davanti alla finestra aperta / Still Life on a Table by an Open Window
Gouache su carta da disegno / Gouache on drawing paper Parigi, Musée national Picasso‐Paris, Dation Pablo Picasso 1979
Pablo Picasso
Étude de costume pour le ballet “Pulcinella”: Prudenza, Parigi, 1920
Studio di costume per il balletto Pulcinella: Prudenza / Study for the costume of Prudenza in the ballet Pulcinella
Gouache, acquerello e inchiostro di china su carta velina da disegno / Gouache, watercolour and India ink on drawing paper
Parigi, Musée national Picasso‐Paris, Dation Pablo Picasso, 1979
Pablo Picasso
Étude de décor pour le ballet “Pulcinella”, Parigi, 1920
Studio della scenografia del balletto Pulcinella / Study for the set of the ballet Pulcinella Gouache, acquerello e inchiostro di china su carta velina da disegno / Gouache, watercolour and India ink on drawing paper
Parigi, Musée national Picasso‐Paris, Dation Pablo Picasso, 1979
Mandoline sur un guéridon, Parigi, 11 febbraio 1920 Mandolino su un guéridon (tavolino) / Mandolin on a Table Gouache su cartoncino / Gouache on pasteboard
Parigi, Musée national Picasso‐Paris, Dation Pablo Picasso, 1979
Pablo Picasso
Pierrot et Arlequin, 1920
Pierrot e Arlecchino / Pierrot and Harlequin Acquerello su carta / Watercolour on paper New York, collezione privata
Pablo Picasso
Projet de costume pour le ballet “Pulcinella”: Pulcinella, Parigi, 1920
Studio di costume per il balletto Pulcinella: Pulcinella / Study for the costume of Pulcinella in the ballet Pulcinella
Gouache e acquerello su disegno a matita su carta / Gouache, watercolour and pencil on paper Parigi, Musée national Picasso‐Paris, Dation Pablo Picasso, 1979
Pablo Picasso
Baigneuse allongée, 1923 circa Bagnante sdraiata / Reclining Bather Matita su carta / Pencil on paper
Parigi, Bibliothèque nationale de France
Pablo Picasso
Projet de costume pour le ballet “Le Tricorne”: la dame avec l’Aragonais , Londra 1919
Studio di costume per il balletto Le Tricorne: la signora con l’Aragonese (mantiglia) / Study for the costume of a lady with a mantilla for the ballet Le Tricorne
Gouache, acquerello e matita su carta velina da disegno / Gouache, watercolour and pencil on drawing paper
Parigi, Musée national Picasso‐Paris, Dation Pablo Picasso, 1979
Pablo Picasso
Projet de costume pour le ballet “Tricorne”: le torero, Londra, 1919
Studio di costume per il balletto Le Tricorne: il torero / Study for the costume of the Bullfighter in the ballet Le Tricorne
Gouache, acquerello, penna e inchiostro di china su carta velina da disegno / Gouache, watercolour, pen and India ink on drawing paper
Parigi, Musée national Picasso‐Paris, Dation Pablo Picasso, 1979
Pablo Picasso
Projet de décor pour le ballet “Cuadro flamenco”, 1921
Studio della scenografia del balletto Cuadro flamenco / Study for the scenery of the ballet
Cuadro flamenco
Gouache su disegno a matita su carta ritagliata e incollata / Gouache and pencil on cut and glued paper; Parigi, Musée national Picasso‐Paris, Dation Pablo Picasso, 1979
Pablo Picasso
Projet de décor pour le ballet “Tricorne”, Londra 1919
Studio della scenografia del balletto Le Tricorne / Study for the scenery of the ballet Le Tricorne
Gouache su bozzetto a matita su carta velina da disegno / Gouache and pencil on drawing paper
Parigi, Musée national Picasso‐Paris, Dation Pablo Picasso, 1979
Pablo Picasso
Nu allongé au turban, Parigi, 1919
Nudo disteso con turbante / Reclining Nude with Turban Matita su carta / Pencil on paper
Collezione privata
Pablo Picasso
Homme accoudé à une table, 1916
Uomo seduto al tavolo / Man Leaning on a Table
Gouache, penna e inchiostro su carta / Gouache, pen and ink on paper Berlino, Museum Berggruen, Nationalgalerie, Staatliche Museen zu Berlin
Pablo Picasso
Nature morte devant de une fenêtre , Saint‐Raphaël, 1919 Natura morta davanti alla finestra / Still Life by a Window Gouache e matita su carta / Gouache and pencil on paper
Berlino, Staatliche Museen zu Berlin, Nationalgalerie, Museum Berggruen
Pablo Picasso
Danseuse et Composition Cubiste, 1919
Ballerina e Composizione cubista / Ballerina and Cubist Composition Matita su carta / Pencil on paper
Nicolas Berggruen Charitable Foundation
Pablo Picasso
Saltimbanque accoudé sur une chaise, 1922
Saltimbanco seduto su una sedia / Acrobat Sitting on a Chair Matita su carta / Pencil on paper
Zurigo, collezione privata
Pablo Picasso
Groupe de quatre baigneuses, 1921
Gruppo di quattro bagnanti / Group of Four Bathers Matita su carta / Pencil on paper
Collezione privata
Pablo Picasso
Deux Danseurs, aprile 1925 Due ballerini / Two Dancers
Penna e inchiostro su carta / Pen and ink on paper
Courtesy of Richard and Mary L. Gray, Trustees of Gray Collection Trust
Pablo Picasso
Nu debout, 1922
Nudo in piedi / Standing Nude Matita su carta / Pencil on paper
New York, The Metropolitan Museum of Art. Bequest of Gregoire Tarnopol, 1979 and Gift of Alexander Tarnopol, 1980
Pablo Picasso
Deux Danseuses, 1919
Due ballerine / Two Ballerinas Matita su carta / Pencil on paper
New York, Museum of Modern Art, The John S. Newberry Collection
Pablo Picasso
Programma dei Ballets Russes, 1920 Numero speciale di “La Danse” (dicembre 1920)
Program of the Ballets Russes Special issue of La Danse (December 1920)
Parigi, Bibliothèque historique de la Ville de Paris, Fonds Jean Cocteau
Programma illustrato per la stagione 1917 dei Balletti Russi al Théâtre du Châtelet (Copertina di Pablo Picasso), 1917
Illustrated program for the 1917 season of the Ballets Russes at the Théâtre du Châtelet (cover by Picasso)
Londra, Victoria and Albert Museum, Department of Theatre and Performance
Programma illustrato per la stagione 1924 dei Balletti Russi al Théâtre des Champs‐Élysées (Copertina disegnata da Pablo Picasso), maggio‐giugno 1924
Illustrated program for the 1924 season of the Ballets Russes at the Théâtre des Champs‐Élysées (cover by Picasso),
May−June 1924
Londra, Victoria and Albert Museum, Department of Theatre and Performance
Leonide Massine
Pulcinella, 1919‐1920
Manoscritto con notazioni di Igor Stravinskij, ottobre 1919 Manuscript with annotations by Igor Stravinsky, October 1919 Basilea, Fondazione Paul Sacher, Fondo Igor Stravinsky
Pulcinella (spartito musicale), 1919‐1920
Pulcinella (sheet from the musical score)
Basilea, Fondazione Paul Sacher, Fondo Igor Stravinsky
Boris Kochno, Sergej Djagilev e Paul Picasso, Monte Carlo, tra il 10 aprile e il 3 maggio 1925
Stampa ai sali d’argento / Gelatin silver print
Bruxelles, Fundación Almine y Bernard Ruiz‐Picasso para el Arte
Pablo Picasso, Léonide Massine e Sergej Djagilev, Monte Carlo, 1920 Stampa ai sali d’argento / Gelatin silver print
Bruxelles, Fundación Almine y Bernard Ruiz‐Picasso para el Arte
Léonide Massine e Pablo Picasso, Hôtel de Paris, Monte Carlo, 1920
stampa moderna da negativo originale su lastra di vetro / Modern print from the original glass plate negative
Bruxelles, Fundación Almine y Bernard Ruiz‐Picasso para el Arte
Ol’ga Picasso, Sergej Djagilev, Edwin Evans e Pablo Picasso, Monte Carlo, tra il 10 aprile e il 3 maggio 1925
Stampa ai sali d’argento / gelatin silver print
Bruxelles, Fundación Almine y Bernard Ruiz‐Picasso para el Arte
Ol’ga Picasso, Juan‐Les‐Pins, Villa Belle Rose, estate 1925
Stampa a contatto da un negativo originale / Contact print from the original negative
Bruxelles, Fundación Almine y Bernard Ruiz‐Picasso para el Arte
Pablo Picasso, Sergej Djagilev, Ol’ga Picasso, Monte Carlo, 1920 Stampa ai sali d’argento / Gelatin silver print
Bruxelles, Fundación Almine y Bernard Ruiz‐Picasso para el Arte
Picasso, Léonide Massine e Sergej Djagilev, Monte Carlo, 1920 Stampa dal negativo originale su lastra di vetro / Gelatin silver print Bruxelles, Fundación Almine y Bernard Ruiz‐Picasso para el Arte
Pablo Picasso
Ol’ga Picasso legge nel salotto di rue La Boétie n. 23, Parigi 1920
Olga Picasso reading in the sitting room, Rue La Boétie
Stampa ai sali d’argento / Gelatin silver print
Bruxelles, Fundación Almine y Bernard Ruiz‐Picasso para el Arte
Messaggio di Igor Stravinsky: "Igor Strawinsky, trois pièces pour piano à 4 mains….", s.d. ‘Igor Stravinsky, tre pezzi per piano a quattro mani …’ / Message from Igor Stravinsky “Igor Stravinsky, three pieces for piano four hands …”, undated
Parigi, Musée national Picasso‐Paris, Don succession Picasso, 1992
Cartolina postale indirizzata a Jacqueline e Guillaume Apollinaire con Picasso e Ol’ga a Biarritz nel 1918, Biarritz, 1918
Postcard to Jacqueline and Guillaume Apollinaire with Picasso and Olga in Biarritz
Inchiostro su cartolina postale / Ink on postcard Parigi, Musée national Picasso‐Paris, Achat, 1990
Joseph Enrietti
Pulcinella. Groupe de dormeurs, 1920 Gruppo di dormienti / Dormant group Gelatina ai sali d’argento / Gelatin silver print
Parigi, Bibliothèque nationale de France, Alb. Kochno Pulcinella
Joseph Enrietti
Léonide Massine nel ruolo di Pulcinella, 1920 Léonide Massine in the role of Pulcinella Stampa ai sali d’argento / Gelatin silver print
Parigi, Bibliothèque nationale de France, Alb. Ph. Kochno “Pulcinella”
Pablo Picasso
Maschera di Pulcinella, 1920 Pulcinella mask
Legno, carta e tessuto dipinto / Wood, paper and painted fabric
Parigi, Musée national Picasso‐Paris, Dation Pablo Picasso, 1979, inv. MP1790
SALA 10
Pablo Picasso Études, [Parigi] 1920 Studi / Studies
Olio su tela / Oil on canvas
Parigi, Musée national Picasso‐Paris
Pablo Picasso
Deux Baigneuses, Parigi, 24 ottobre 1920 Due bagnanti / Two Bathers
Gouache, pastello, sanguigna e matita Conté su carta velina da disegno / Gouache, pastel, red chalk and Conté pencil on drawing paper
Parigi, Musée national Picasso‐Paris, Dation Pablo Picasso, 1979
Pablo Picasso
Couple de danceurs III, 1922 circa Coppia di ballerini / Two Dancers Matita su carta / Pencil on paper
Bruxelles, Fundación Almine y Bernard Ruiz‐Picasso para el Arte
Pablo Picasso
Deux femmes courant sur la plage (La course), Dinard, estate 1922
Due donne che corrono sulla spiaggia (La corsa) / Two Women Running on the Beach (The Race)
Gouache su tavola / Gouache on panel
Parigi, Musée national Picasso‐Paris, Dation Pablo Picasso, 1979
Pablo Picasso
Femme drapée (Olga Picasso), 1922
Donna con drappeggio (Ol’ga Picasso) / Draped Woman Matita su carta, 33,5 x 22,5 cm
Collezione privata
Pablo Picasso
Tête de femme, 1921
Testa di donna / Head of a woman Olio su tela / Oil on canvas
Collezione privata in prestito allo Staatliche Museen zu Berlin, Nationalgalerie, Museum Berggruen
Pablo Picasso
Deux nus musiciens au Pan‐flute, 1923
Due musici nudi con il Flauto di Pan / Two Nudes with Pan‐flute Player
China su carta / India ink on paper
Berlino, Staatliche Museen zu Berlin, Nationalgalerie, Museum Berggruen
Pablo Picasso
Deux femmes conversant, en pied, fond bicolore bleu et beige, Juan‐Les‐Pins, estate 1924
Donne in conversazione, in piedi, su fondo blu e beige / Standing Women in Conversation on a Blue and Beige Background
Olio su tela / Oil on canvas Collezione privata
Pablo Picasso
Tête de femme, 1921
Testa di donna / Head of woman Carboncino su carta / Charcoal on paper New York, collezione privata
Pablo Picasso
Guitare sur une table, Juan‐Les‐Pins, estate 1924 Chitarra sul tavolo / Guitar on a Table
Matita e acquerello su carta / Pencil and watercolour on paper Collezione privata
Guitare sur une table, Juan‐Les‐Pins, estate 1924 Chitarra sul tavolo / Guitar on a Table
Matita e acquerello su carta / Pencil and watercolour on paper Collezione privata
Pablo Picasso
La Danse, 1925
La Danza / The Dance
Olio su tela, 215,3 x 142,2 cm
Tate, Purchased with a special Grant‐in‐Aid and Florence Fox Bequest with assistance from the Friends of the Tate Gallery and the Contemporary Art Society 1965
Pablo Picasso
Trois nus , Antibes, Estate 1923 Tre nudi / Three Nudes
Piuma e inchiostro di china su carta / Pen and India Ink on paper Parigi, Musée national Picasso‐Paris, Dation Pablo Picasso, 1979
Pablo Picasso
Étude pour “Trois femmes à la fontaine”, Fontainebleau, 1921
Studio per Tre donne alla fontana / Study for Three Women by a Fountain
Pastello e olio su legno / Pastel and oil on wood
Parigi, Musée national Picasso‐Paris, Dation Pablo Picasso, 1979
Pablo Picasso
La coiffeuse, 1921
La toletta / Dressing Table Matita su carta / Pencil on paper Collezione privata
Pablo Picasso
Nu drapé assis dans un fauteuil, 1923
Nudo con drappo su una poltrona / Nude with Drapery in an Armchair Olio su tela / Oil on canvas
Collezione privata
Pablo Picasso
Quattre danseurs, 1925
Quattro ballerini / Four Dancers
Inchiostro di china su carta / India ink on paper
New York, Museum of Modern Art, Gift of Abby Aldrich Rockefeller
Pablo Picasso
Femmes à la fontaine, 1921
Donne alla fontana / Women by a Fountain Pastello su carta / Pastel on paper Collezione privata
Mercure, Apollo e Venere: la danza della tenerezza, primavera 1924 Mercure, Apollo and Venus: the Dance of Tenderness
Stampa fotografica / Photographic Print
Fonds Erik Satie – Archives de France / Archives IMEC,
Mercure, il bagno delle Tre Grazie, primavera 1924 Mercure, The Three Graces Bathing
Stampa fotografica / Photographic Print
Fonds Erik Satie – Archives de France / Archives IMEC,
Mercure, Mercurio uccide Apollo e lo rianima, primavera 1924 Mercure, Mercury kills Apollo and revives him
Stampa fotografica / Photographic Print
Fonds Erik Satie – Archives de France / Archives IMEC,
Mercure, festa a casa di Bacco, primavera 1924 Mercure, Feast in the home of Bacchus
Stampa fotografica / Photographic Print
Fonds Erik Satie – Archives de France / Archives IMEC
Mercure, il ratto di Proserpina, primavera 1924 Mercure, Rape of Proserpine
Stampa fotografica / Photographic Print
Fonds Erik Satie – Archives de France / Archives IMEC
Mercure, i segni zodiacali, primavera 1924 Mercure, Signs of the Zodiac
Stampa fotografica / Photographic Print
Fonds Erik Satie – Archives de France / Archives IMEC,
Mercure, la furia di Cerbero, primavera 1924 Mercure, The Fury of Cerberus
Stampa fotografica / Photographic Print
Fonds Erik Satie – Archives de France / Archives IMEC
Mercure, la notte, primavera 1924 Mercure, Night
Stampa fotografica / Photographic Print
Fonds Erik Satie – Archives de France / Archives IMEC
Gallerie Nazionali Barberini Corsini Palazzo Barberini – Sala Pietro da Cortona Il sipario di Parade
Pablo Picasso
Sipario per il balletto Parade, 1917 Stage curtain for the ballet Parade Tempera su tela / Tempera on canvas
Parigi, Georges Pompidou, Musée National d’Art Moderne / Centre de création industrielle,