Laboratori estivi

progettati e realizzati in collaborazione con CoopCulture, i Servizi Educativi e Culturali di Palazzo Ducale Genova e i Servizi Educativi di Galata – Museo del Mare di Genova

Un programma speciale di laboratori per bambini dai 6 agli 11 anni che potranno percorrere un vero e proprio viaggio nella Genova del Seicento: dalle merci trasportate con i galeoni alle regole dell navigazione, dalle incredibili decorazioni delle cornici dei dipinti alla rivoluzione barocca del teatro.

Incorniciando
14 - 17- 22 - 27 giugno

In epoca barocca la cornice ha subito una grande trasformazione: il carattere geometrico rigoroso e le forme chiare e uniformi vengono abbandonate per essere sostituite da forme vivaci, caratterizzate da una decorazione molto più articolata e tridimensionale.

I bambini verranno accompagnati in mostra dagli educatori per osservare alcune opere e alcune cornici. In laboratorio, poi, partendo da alcuni esempi di cornici del periodo barocco e da elementi decorativi da utilizzare come modelli, i bambini potranno dar forma a un’originale, “stilosa”, cornice utilizzando materiali diversi come cartoncini, tempere, frottage, elementi tridimensionali e foglie d’oro.

 

Costruendo il Teatro
15 - 20 - 23 -28 giugno e 1 luglio

Durante il periodo barocco si sviluppa una particolare forma iconografica nella quale l’architettura si fa teatro e la scenografia diventa parte integrante di molti scorci cittadini. Gli “apparati effimeri” sono addobbi, istallazioni scenografiche temporanee che dilagano nelle feste e nelle manifestazioni pubbliche, riempiendo la città e i monumenti di meraviglia e creando quell’illusorio sconfinamento tra il mondo reale e quello del palcoscenico.

Il laboratorio ha come protagonista un apparato scenografico di ampie dimensioni  che i partecipanti saranno chiamati a decorare con foglie e fiori sui quali, una volta sagomati, verrà effettuata la doratura.

 

 

Supergaleoni
13 - 16 - 21 - 24 - 30 giugno

Tra il Cinquecento e il Settecento, i galeoni della Repubblica di Genova trasportavano argento e ogni sorta di beni provenienti dalla Spagna, procurando grosse ricchezze alla città di Genova. Ma che aspetto avevano queste imbarcazioni? Quali erano le merci che trasportavano più spesso e lungo quali rotte?

I partecipanti impareranno come è fatto un galeone costruendone un piccolo modello e collaborando insieme per caricare la stiva nel modo giusto per navigare in sicurezza.

 

 

 

 

INFO
Orario: dalle 9.30 alle 12.30

Costo attività € 8 + prev. (€2,50)