Laboratori per adulti

LABORATORI

20 marzo ore 18.40
Cestino stile ‘500

Riferimento del laboratorio saranno i canestri bassi usati nella decorazione parietale romana e ripresi più tardi nel Rinascimento: frutta e fiori misti sistemati su cestini bassi che creano un senso di stabilità e di grandezza. Colori brillanti e distribuzione armoniosa delle forme guideranno la fantasia compositiva dei partecipanti.

 

24 aprile ore 18.40
Festone

Nel corso del laboratorio i partecipanti si cimenteranno nella composizione di un festone: intreccio di rami, frutta, foglie e fiori legati con un nastro e sospeso mediante due anelli. Elemento decorativo utilizzato in architettura, scultura e pittura sin dall’antichità, il festone ha aggiornato le sue forme seguendo l’evolversi dei tempi, di celebrazione in celebrazione, fino ai giorni nostri.

 

15 maggio ore 18.40        
Tirso

Il laboratorio ruoterà intorno al tirso, bastone rituale attribuito a Dioniso ed elemento decorativo ripreso nella pittura del Rinascimento: si tratta di un alto bastone nodoso - sormontato da un viluppo d’edera, fiori e nastri annodati - che i partecipanti saranno guidati a decorare tra tradizione e gusto personale.

 

 

DIMOSTRAZIONE

8 maggio ore 18.40

Con racconti, proiezioni di immagini e la realizzazione di alcune delle composizioni più conosciute, i partecipanti saranno introdotti dalle curatrici dei laboratori all’interno delle corti rinascimentali seguendone riti e consuetudini attraverso le composizioni floreali che hanno segnato un’epoca

 

LABORATORI

Biglietto per i laboratori “I festoni rinascimentali della scuola di Raffaello” € 25,00

Biglietto per la dimostrazione € 10,00

Il costo del biglietto del laboratorio e della dimostrazione non comprende il biglietto di ingresso alla mostra.

Per ogni acquisto www.scuderiequirinale.it | call center +39 02-92897722

 

Info:

scuderiequirinale.it | info@scuderiequirinale.it

 

 

acquista