Laboratori per le scuole



La macchina del tempo

laboratorio per la scuola dell’infanzia

dal lunedì al venerdì mattina ore 10.00 – prenotazione obbligatoria

Attraverso un orologio del tempo e una sacca contenente oggetti diversi, i bambini attraverseranno gli orari, le abitudini e i luoghi dell’antichità riconoscendo le tracce, provenienti dal passato, arrivate fino ai nostri giorni.

 

I giovani archeologi e gli oggetti chiacchieroni

Laboratori per le scuole primarie

dal lunedì al venerdì mattina ore 10.00 – prenotazione obbligatoria

Le classi in visita, proprio come squadre di archeologi, interrogheranno gli oggetti in mostra per farsi raccontare la loro storia. Com’erano prima? Dov’erano? Esistono oggi oggetti simili, con la stessa funzione? In aula potranno confrontarsi con la redazione di una vera e propria catalogazione archeologica secondo i metodi utilizzati all’interno degli scavi. La fantasia di ciascun bambino arricchirà la storia di ogni singolo reperto trovato.
 

Il mestiere dell’archeologo

laboratorio per la scuola secondaria di I grado

dal lunedì al venerdì mattina ore 11.40 – prenotazione obbligatoria

Il percorso inizia con l’illustrazione di una selezione di reperti in mostra, grazie ai quali è stato possibile ricostruire la vita quotidiana degli antichi. La storia della scoperta di Pompei e Akrotiri sarà l’occasione per conoscer le diverse tecniche di scavo e i principi della stratigrafia archeologica.

 

Le città visibili

laboratorio per la scuola secondaria di II grado

dal lunedì al venerdì mattina ore 11.40 – prenotazione obbligatoria

Autori recenti e opere contemporanee in un dialogo serrato con l’antico. Il laboratorio per le scuole secondarie di II grado guiderà i ragazzi in un percorso filosofico e letterario all’interno della mostra, dai dialoghi platonici a Le città invisibili di Italo Calvino fino ad arrivare all’Antologia di Spoon River, inaspettata bussola novecentesca per orientarsi tra le strade di Pompei e Akrotiri.

 


INFO

Laboratori per le scuole dell’infanzia e primarie - 
dal lunedì al venerdì mattina ore 10.00 – prenotazione obbligatoria 

Laboratori per le scuole secondarie, di primo e secondo grado - dal lunedì al venerdì mattina ore 11.40 – prenotazione obbligatoria

Laboratorio + prenotazione (massimo 25 persone tra alunni e insegnanti)
€120,00 per gruppo scolastico + 5,00€ diritto di prevendita | biglietti omaggio


Per info e prenotazioni gruppi@scuderiequirinale.it | gruppi@vivaticket.com