Sulle Orme di Leonardo

FARE AFFRESCHI

laboratorio per adulti
Sabato 23 marzo ore 15:00 e ore 18:00
Domenica 24 marzo ore 11:00


La tecnica dell’affresco è considerata la più importante tra le pitture murali. Trovò la massima forma di espressione proprio durante il periodo Rinascimentale. È una tecnica rapida. Richiede la stesura dell’intonaco pittorico, il disegno e la coloritura, prima che l’intonaco si asciughi.

L’attività in laboratorio prevede la realizzazione dell’intonaco pittorico con calce e sabbia, seguendo le dosi suggerite nei ricettari d’arte. Si procederà poi alla stesura dell’intonaco, al riporto del disegno con la tecnica dell’incisione diretta e alla preparazione dei colori con i pigmenti di origine minerale. Ognuno realizzerà il proprio affresco da portare a casa.

 

ACQUISTA ONLINE

Informazioni

Il costo dell’attività è di €8,00 + diritto di prevendita

Per informazioni info@scuderiequirinale.it

Laboratori per le scuole, dal lunedì al venerdì mattina – prenotazione obbligatoria
Laboratori per i bambini dai 3 ai 5 anni: sabato ore 16.00, domenica ore 10.20
Laboratori per i bambini dai 6 agli 11 anni: sabato e domenica ore 16.00
Laboratorio “Fare affreschi” – sabato 23 e domenica 24 marzo
Laboratorio “Disegnare in prospettiva” – sabato 13 e domenica 14 aprile

 

DISEGNARE IN PROSPETTIVA

laboratorio per adulti
sabato 13 aprile ore 15:00 e ore 18:00
domenica 14 aprile ore 11:00

 

Nelle botteghe d’arte rinascimentale gli allievi avevano varie funzioni, la preparazione dei materiali e lo studio del disegno. Esistevano alcuni strumenti “didattici” chiamati “prospettografi” che permettevano di esercitarsi a disegnare in prospettiva. Ogni bottega costruiva e disegnava con il proprio strumento. Uno fra i più usati, conosciuto anche da Leonardo, era il vetro, facile da adoperare, che permetteva di disegnare ritratti, modelli, strumenti musicali, direttamente su una lastra di vetro. I visitatori proveranno a disegnare con il prospettografo e disegneranno ritratti e figure in prospettiva.

ACQUISTA