Educare all'arte

Forum - Palazzo delle Esposizioni

gennaio - giugno 2013

 

I Servizi educativi-Laboratorio d'arte del Palazzo delle Esposizioni e Scuderie del Quirinale propongono corsi di formazione rivolti a insegnanti, studenti, operatori e appassionati del settore. Convinti che i linguaggi dell'arte siano importanti strumenti per rileggere la realtà, nostro obiettivo è fornire nuovi alfabeti per un'educazione all'arte.

 

Incontri con il Laboratorio d'arte

Incontri pratici e teorici per approfondire una metodologia di lavoro fondata sulla partecipazione attiva dell'osservatore, capire l'importanza dell'allestimento, della qualità degli spazi, dei materiali didattici, elementi peculiari dell'attività dei Servizi educativi-Laboratorio d'arte.

Cinque appuntamenti, cinque occasioni per ripercorrere le fasi di progettazione e sviluppo dei percorsi di laboratorio proposti in occasione delle mostre.

 

sabato 19 gennaio ore 10.00-13.00 / 14.00-17.00

Come suona Vermeer

incontro-laboratorio

In occasione della mostra Vermeer. Il secolo d'oro dell'arte olandese, un appuntamento per osservare, discutere, riflettere sulla scelta della tecnologia come strumento didattico e leggere l'opera di un maestro dell'arte del passato in chiave moderna. Un percorso sonoro tra le opere dei maestri olandesi per entrare in punta di piedi nelle intime e silenziose atmosfere delle dimore del Seicento.

 

sabato 16 febbraio ore 10.00-13.00 / 14.00-17.00

Trame d'Oriente

incontro-laboratorio

Trame d'oriente è il percorso ideato dal Laboratorio d'arte per la mostra Sulla Via della Seta, un esempio di didattica multidisciplinare e trasversale al curriculum scolastico. Intercultura, geografia, storia, arte ed estetica si intrecciano in un unico percorso che da Oriente a Occidente, via mare e via terra, segue carovane di persone e merci lungo le vie della seta. A ogni tappa si scoprono culture diverse, scambi di oggetti, idee e tradizioni.

 

sabato 16 marzo ore 10.00-13.00 / 14.00-17.00

Viaggio nello Scaffale d'arte

incontro-laboratorio

Protagonisti i libri dello Scaffale d'arte, biblioteca specializzata in editoria internazionale d'arte per ragazzi. Il libro da guardare, leggere e toccare, punto di partenza per progettare nuovi percorsi. L'incontro si concentra sui tanti modi di raccontare la natura negli albi illustrati. Da L'albero di Iela Mari, classico dell'editoria per l'infanzia sul ciclo delle stagioni, a Little tree di Katsumi Komagata, prezioso pop up sullo scorrere del tempo.

 

sabato 13 aprile ore 10.00-13.00 / 14.00-17.00

Tiziano

incontro-laboratorio

La monografica sul grande artista veneto è l'occasione per una riflessione su colore, rapporti, interazioni e mescolanze. Tiziano Vecellio, detto il "Divin Pittore" per la sua abilità nell'utilizzare il colore a olio con una padronanza mai riscontrata prima, mescola, crea, stende la materia pittorica come fosse viva ed espressiva.

 

sabato 18 maggio ore 10.00-13.00 / 14.00-17.00

Empire State. New art in New York

incontro-laboratorio

Le giovani generazioni di artisti che vivono e lavorano a New York ci raccontano una città sempre protagonista per le arti visive e luogo privilegiato di elaborazione di idee. In laboratorio un percorso interamente dedicato alle immagini e alle icone simbolo della Grande Mela: dall'Empire State Building, alla Statua della libertà, dallo skyline dei suoi grattacieli al Ponte di Brooklyn.

 

 

info

sabato 19 gennaio - 16 febbraio - 16 marzo - 13 aprile - 18 maggio

dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00

6 ore di lezione pratico-teorica

30 euro a incontro - abbonati 20 euro a incontro

Palazzo delle Esposizioni - Forum

via Milano 13

informazioni e prenotazioni - tel. 06.39967500

PER INFORMAZIONI SU TUTTI I CORSI DI FORMAZIONE didattica.pde@palaexpo.it