HIROSHIGE VISIONI DAL GIAPPONE
1 UTAGAWA KUNISADA
“Ritratto commemorativo (shinie) di Hiroshige”
“Memorial Portrait (shini-e) of Hiroshige” 1858, nono mese / nine month Silografia policroma / Colour woodblock print
Parto per un viaggio/ lasciando il mio pennello
ad Azuma [Edo] / per visitarei luoghi celebri della Terra d’Occidente [il Paradiso dellaTerra Pura] Hiroshige I set forth on my journey / leaving my brush in Azuma [Edo] / to see the famous places in the Western land [Paradise of the Pure Land] Hiroshige
(Azuma e fude o nokoshite / tabi no sora / nishi no mikuni no / mei tokoro o mimu) Hiroshige
Museum of Fine Arts, Boston - William Sturgis Bigelow Collection
……………………………………………………………………………
UTAGAWA HIROSHIGE
1.1.
Lavorazione delle conchiglie nel cortile interno del tempio di Asakusa
Shell Craftwork Displayed in Asakusa Temple Grounds (Asakusa okuyama kaisaiku) 1820, secondo mese / second month Silografia policroma / Colour woodblock print Museum of Fine Arts, Boston Gift of Porter Sargent
………………………………………………………………………………………………………
1.2.
La danza delle gru The Crane Dance (Hinazuru no mai) 1821 Silografia policroma con goffrato e polvere d’oro / Colour woodblock print with embossing and gold powder Museum of Fine Arts, Boston William Sturgis Bigelow Collection
………………………………………………………………………………………………………
1.3.
“Carte di poesie in scatole laccate”
“Poetry Cards in Lacquer Box”
1833
Silografia policrom a/ Colour woodblock print Museum of Fine Arts, Boston William Sturgis Bigelow Collection
……………………………………………………………………………………………………
1.4. Parodia di uno spettacolo privato di kyōgen, set di tre fogli
Imaginary Scene of a Private Kyōgen Performance, a Triptych (Mitate zashiki kyōgen, sanmai tsuzuki) 1821-22 c. Silografia policroma Colour woodblock print Museum of Fine Arts, Boston Gift of Mr. and Mrs. Frederic Langenbach in memory of Charles Hovey Pepper ……………………………………………………………………………………………………………..
1.5. La vita di Minamoto Yorimitsu, set di tre fogli The Life of Minamoto Yorimitsu, a Triptych (Sanmai tsuzuki Minamoto Yorimitsu ichidaiki) 1825 Silografia policroma / Colour woodblock print Museum of Fine Arts, Boston William Sturgis Bigelow Collection
……………………………………………………………………………………………………………………..
1.6 Pioggia notturna sullo steccato Night Rain on the Grille (Kōshi no yau). Schiarita dalla grata / Clearing Weather of the Lattice (fvlagaki no seiran) Serie: Otto vedute di figure all’interno e all’esterno Series: Eight Views of Figures Inside and Outside (Soto to uchi sugata hakkei) 1821-22 c. Silografia policroma / Colour woodblock print Museum of Fine Arts, Boston William Sturgis Bigelow Collection
……………………………………………………………………………………………………………………..
1-7 Il Kannon di questo tempio. Kinryūzan Asakusadera The Kannon of This Temple. Kinryūzan Asakusadera (Tōzan Kanzeon. Kinryūzan Asakusadera) 1827 Silografia policroma Colour woodblock print Museum of Fine Arts, Boston William Sturgis Bigelow Collection
…………………………………………………………………………………………………………………………..
2.2 Yoshida [Stazione 35] Yoshida [Station 35] (Yoshida)
Serie: Cinquantatré stazioni di posta del Tokaido Series: Fifty-three Stations of the Tokaido Road (Tokaido gojiisantsugi) [Tokaido Kyoka] 1840-1842 Silografia policroma / Colour woodblock print Museum of Fine Arts, Boston Gift of Robert Treat Paine
……………………………………………..
2.3 Mariko [Stazione 21] Mariko [Station 21] (Mariko)
Serie: Cinquantatré stazioni di posta del Tokaido Series: Fifty-three Stations of the Tokaido Road (Tokaido gojiisantsugi no uchi) [Tokaido Gyosho] 1841-44 Silografia policroma / Colour woodblock print Museum of Fine Arts, Boston William Sturgis Bigelow Collection
…………………………………………………………………………………
2.4
Kanaya. La riva distante del fiume Òi [Stazione 25]
The Far Bank of the Oi River [Station 25] (Kanaya. Oigawa engan) Serie: Cinquantatré stazioni di posta del Tokaido Series: Fifty-three Stations of the Tokaido Road (Tokaido gojusantsugi no uchi) [Tokaido Gyosho] 1841-1844 Silografia policroma / Colour woodblock print Museum of Fine Arts, Boston William Sturgis Bigelow Collection
…………………………………………………………………………………………………..
2.5 42. Miya. Traghetto di Shichiri. Portale di accesso al santuario di Atsuta. Villaggio di Nezame No.42. Jvitya Shichri crossing. Gate of the Atzuta Shrine. Nezame Village (42. Jvitya. Shichri no watashi. Atsuta no torii. Nezame no sato) Serie: Cinquantatré stazioni di posta del Tokaido Series: Fifty-three Stations of the Tokaido Road (Tokaido gojiisantsugi no uchi) [Tokaido Gyosho] 1847-1852 Silografia policroma / Colour woodblock print Museum of Fine Arts, Boston William Sturgis Bigelow Collection
……………………………………………………………………………………………
2.6 54. Ōtsu No. 54. Ōtsu (54. Ōtsu) Serie: Cinquantatré stazioni di posta del Tōkaidō Series: Fifty-three Stations of the Tōkaidō Road (Tōkaidō gojūsantsugi) [Tōkaidō Reisho] 1847-1852 c. Silografia policroma / Colour woodblock print Museum of Fine Arts, Boston Gift of L. Aaron Lebowich
…………………………………………………
2.7 17. Yui. Lo spaventoso passo di Satta No. 17. Yui. The Frightful Satta Pass (17. Yui. Satta tōge oyashirazu) Serie: Celebri vedute delle cinquantatré stazioni Series: Famous Sights of the Fifty-three Stations (Gojūsantsugi meisho zue) [Tōkaidō verticale] 1855, settimo mese /seventh month Silografia policroma / Colour woodblock print Museum of Fine Arts, Boston William Sturgis Bigelow Collection
………………………
2.8
- Ishibe. Viaggiatori che si fermano alla locanda
No. 52. Ishibe.Guests at the Inn (52. Ishibe. Ryosha tomarikyaku)
Serie: Celebri vedute delle cinquantatré stazioni Series: Famous Sights of the Fifty-three Stations (Gojūsantsugi meisho zue) [Tōkaidō verticale] 1855, settimo mese / seventh month Silografia policroma / Colour woodblock print Museum of Fine Arts, Boston William Sturgis Bigelow Collection
……………………………………………………………….
2.9
Hara. Storia di un tagliabambù. Kaguyahime. Il vecchio tagliabambù. [Stazione 14]
Hara. The Tale of the Bamboo Cutter.
Kaguya-hime. The Old Bamboo Cutter [Station 14] (Hara. Taketori monogatari. Kaguyahime. Taketori no okina)
1845-1846 Silografia policroma / Colour woodblock print
Serie: Cinquantatré accoppiate sul Tōkaidō Series: Fifty-three Pairings for the Tōkaidō Road (Tōkaidō gojūsan tsui) Silografia policroma / Colour woodblock print Museum of Fine Arts, Boston William Sturgis Bigelow Collection
………………………………………….
2.10
Seki. [Il monaco Ikkyū e la cortigiana Jigoku] [Stazione 48]
Seki. [Priest Ikkyū and Courtesan Jigoku] [Station 48] (Seki)
Serie: Cinquantatré accoppiate sul Tōkaidō
Series: Fifty-three Pairings for the Tōkaidō Road (Tōkaidō gojūsan tsui)
1845-1846 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
…………………………………………………………………
2.11
Tōkai 9. Akasaka [in alto a destra], Fujikawa
[in basso a destra], Okazaki [in centro in basso], Chiryū [in centro in alto], Narumi [a sinistra]
Tōkai 9. Akasaka [top right], Fujikawa [bottom right], Okazaki [bottom center], Chiryū [top center], Narumi [left] (Tōkai 9. Akasaka, Fujikawa, Okazaki, Chiryū, Narumi)
Serie: Immagini ritagliate del Tōkaidō
Series: Cutout Pictures of the Tōkaidō Road (Tōkaidō harimaze zue)
1848-1849 c.
Silografia policroma /Colour woodblock print Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
………………………………………………………………………………………….
2.12
Tōkai 9. Akasaka [in alto a destra], Fujikawa
[in basso a destra], Okazaki [in centro in basso], Chiryū [in centro in alto], Narumi [a sinistra]
Tōkai 9. Akasaka [top right], Fujikawa [bottom right], Okazaki [bottom center], Chiryū [top center], Narumi [left] (Tōkai 9. Akasaka, Fujikawa, Okazaki, Chiryū, Narumi)
Serie: Immagini ritagliate del Tōkaidō Series: Cutout Pictures of the Tōkaidō Road (Tōkaidō harimaze zue)
1848-1849 c.
Silografia policroma/ Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
……………………………………………………………………………………………………………………….
2.13
- Kawasaki. L’approdo di Rokugō
- Kawasaki. Ferry Landing at Rokugō
(3. Kawasaki. Rokugō funaba)
Serie: Cinquantatré illustrazioni del Tōkaidō Series: Fifty-three Pictures of the Tōkaidō Road (Tōkaidō gojūsan zue)
1849-1853 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print Museum of Fine Arts, Boston Asiatic Curator’s Fund
………………………………………………………………………………………………………………………………….
2.14
- Hodogaya. Il ponte di Katabira. Shinmachi
- Hodogaya. Katabira Bridge. Shinmachi
(5. Hodogaya. Katabirabashi. Shinmachi)
Serie: Cinquantatré illustrazioni del Tōkaidō
Series: Fifty-three Pictures of the Tōkaidō Road (Tōkaidō gojūsan zue)
1849-1853 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston Asiatic Curator’s Fund
……………………………………………….
2.15
- Yoshiwara. Il Fuji a sinistra
- Yoshiwara. Fuji on the Left
(15. Yoshiwara. Hidari Fuji)
Serie: Cinquantatré illustrazioni del Tōkaidō
Series: Fifty-three Pictures of the Tōkaidō Road
(Tōkaidō gojūsan zue)
1849-1853 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston Asiatic Curator’s Fund
………………………………………………………………………………………………………….
2.16
- Kanaya. Clienti che si fermano [alla locanda]
- Kanaya. Guest at an Inn
(25. Kanaya. Tomarikyaku)
Serie: Cinquantatré illustrazioni del Tōkaidō
Series: Fifty-three Pictures of the Tōkaidō Road (Tōkaidō gojūsan zue)
1849-1853 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston Asiatic Curator’s Fund
…………………………………………………………………………………………………………………..
2.17
- Seki. Via alternativa verso il Grande Santuario di Ise. Ragazza di città in pellegrinaggio
- Seki. Side Road to the Ise Shrine.
A City Girl on Pilgrimage to the Shrine
(48. Seki. Ōmikami no miya betsudō. Tojin sangū)
Serie: Cinquantatré illustrazioni del Tōkaidō
Series: Fifty-three Pictures of the Tōkaidō Road
(Tōkaidō gojūsan zue)
1849-1853 c.
Disegno in inchiostro nero con tocchi di rosso su carta / Drawing in black ink with touches of red on paper
Museum of Fine Arts, Boston
Gift of L. Aaron Lebowich
…………………………………………………………………….
2.18
- Ishibe. Viaggiatori che soggiornano durante una nevicata
- Ishibe. Travelers Staying at the Inn While It Snows
(52. Ishibe. Ryokyaku secchū tairyū)
Serie: Cinquantatré illustrazioni del Tōkaidō
Series: Fifty-three Pictures of the Tōkaidō Road (Tōkaidō gojūsan zue)
1849-1853 c.
Disegno in inchiostro nero con tocchi di rosso e rosa su carta
Drawing in black ink with touches of red and pink on paper
Museum of Fine Arts, Boston
Gift of L. Aaron Lebowich
……………………………………………………………………………………………………………………..
2.19
- Ōtsu. I dipinti di Ōtsu, celebri prodotti locali
- Ōtsu. Ōtsu-e [Paintings], the Famous Local Products
(54. Ōtsu. Meibutsu Ōtsue)
Serie: Cinquantatré illustrazioni del Tōkaidō
Series: Fifty-three Pictures of the Tōkaidō Road (Tōkaidō gojūsan zue)
1849-1853 c.
Tecnica: disegno in inchiostro nero con tocchi di rosso e rosa su carta
Drawing in black ink with touches of red and pink on paper
Museum of Fine Arts, Boston
Gift of L. Aaron Lebowich
……………………………………………………………………….
2.20
Conclusione. Kyoto. Il Grande ponte di Sanjō. Viavai di gente di ogni classe dentro la capitale
- The End. Kyoto. The Great Bridge at Sanjō. Rich and Poor Coming and Going in the Capital
(55. Daibi. Kyō. Sanjō Ōhashi, Rakuchū ōrai kisen)
Serie: Cinquantatré illustrazioni del Tōkaidō
Series: Fifty-three Pictures of the Tōkaidō Road (Tōkaidō gojūsan zue)
1849-1853 c.
Disegno in inchiostro nero con tocchi di rosso e rosa su carta / Drawing in black ink with touches
of red and pink on paper Museum of Fine Arts, Boston
Gift of L. Aaron Lebowich
…………………………………………………………………………
2.21
- Shinmachi
(12. Shinmachi)
Serie: Sessantanove stazioni di posta del Kisokaidō
Series: The Sixty-nine Stations of the Kisokaidō Road
(Kisokaidō rokujūkyūtsugi no uchi)
1835-1838 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
…………………………………………………………
2.22
- Nagakubo
(28. Nagakubo)
Serie: Sessantanove stazioni di posta del Kisokaidō
Series: The Sixty-nine Stations of the Kisokaidō Road (Kisokaidō rokujūkyūtsugi no uchi)
1835-1838 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
………………………………………………………………
2.23
- Niekawa
(34. Niekawa)
Serie: Sessantanove stazioni di posta del Kisokaidō
Series: The Sixty-nine Stations of the Kisokaidō Road
(Kisokaidō rokujūkyūtsugi no uchi)
1835-1838 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
……………………………………………………………………………………………
2.24
- Miyanokoshi
(37. Miyanokoshi)
Serie: Sessantanove stazioni di posta del Kisokaidō
Series: The Sixty-nine Stations of the Kisokaidō Road (Kisokaidō rokujūkyūtsugi no uchi)
1838-1842 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
……………………………………………………………………………………….
2.25
- Agematsu
(39. Agematsu)
Serie: Sessantanove stazioni di posta del Kisokaidō
Series: The Sixty-nine Stations of the Kisokaidō Road
(Kisokaidō rokujūkyūtsugi no uchi)
1838-1842 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
……………………………………………………………………………………………….
2.26
- Ōi
(47. Ōi)
Serie: Sessantanove stazioni di posta del Kisokaidō
Series: The Sixty-nine Stations of the Kisokaidō Road
(Kisokaidō rokujūkyūtsugi no uchi)
1838-1842 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
……………………………………………..
2.27
- Mishima. Primo portale del santuario di Mishima Daimyōjin
- Mishima. First Gate of the Shrine of Mishima Daimyōjin
(12. Mishima. Mishima Daimyōjin Ichi no torii)
- Numazu. Il Fuji in una giornata serena dopo la nevicata [visto] dal monte Ashigara
- Numazu. Fuji in Clear Weather
after Snow from the Ashigara Mountains
(13. Numazu. Ashigarayama Fuji no yukibare)
Serie: Celebri vedute delle cinquantatré stazioni [Tōkaidō verticale]
Series: Famous Sights of the Fifty-three Stations [Vertical Tōkaidō] (Gojūsantsugi meisho zue)
1855
Silografia policroma / Colour woodblock print
Album
Museo d’Arte Orientale di Venezia
……………………………………………
2.27
Album con vedute delle cinquantatré stazioni [Tōkaidō verticale]
Album with the Famous Sights of the Fifty-three Stations
[Vertical Tōkaidō] (Gojūsantsugi meisho zue)
1855
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museo d’Arte Orientale di Venezia
Per gentile concessione del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo
……………………………………………………….
2.1.1
Nihonbashi. Veduta mattutina [Stazione 1]
Nihonbashi. Morning Scene [Station 1] (Nihonbashi. Asa no kei)
1833-1834 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston William Sturgis Bigelow Collection
………………………………………………………………………..
2.1.2
Shinagawa. Alba [Stazione 2]
Shinagawa. Sunrise [Station 2]
(Shinagawa. Hinode)
1833-1834 c.
Silografia policroma /Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
…………………………………………………………………………………….
2.1.3
Kawasaki. Il traghetto di Rokugō [Stazione 3]
The Rokugō Ferry [Station 3]
(Kawasaki. Rokugō watashibune)
1833-1834 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
……………………………………………………………………………………………..
2.1.4
Kanagawa. Veduta della banchina [Stazione 4]
Kanagawa. View of the Embankment [Station 4]
(Kanagawa. Dai no kei)
1833-1834 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
…………………………………………………………………
2.1.5
Hodogaya. Il ponte di Shinmachi [Stazione 5]
Hodogaya. Shinmachi Bridge [Station 5]
(Hodogaya. Shinmachibashi)
1833-1834 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
………………………………………………………
2.1.6
Totsuka. Crocevia a Motomachi [Stazione 6]
Totsuka. Motomachi Fork [Station 6]
(Totsuka. Motomachi betsudō)
1833-1834 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
………………………………………………………………………………………………………
2.1.7
Fujisawa. Il Yugyōji [Stazione 7]
Fujisawa. The Yugyō-ji [Station 7]
(Fujisawa. Yugyōji)
1833-1834 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
………………………………………………………….
2.1.8
Hiratsuka. La strada di Nawate [Stazione 8]
Hiratsuka. Nawate Road [Station 8]
(Hiratsuka. Nawate michi)
1833-1834 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
………………………………………………………………………………………
2.1.9
Ōiso. Pioggia delle lacrime di Tora [del ventottesimo giorno del quinto mese] [Stazione 9]
Ōiso. Tora’s Rain [on the 28th day of the fifth month] [Station 9]
(Ōiso. Tora ga ame)
1833-1834 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
………………………….
2.1.10
Odawara. Il fiume Sakawa [Stazione 10]
Odawara. The Sakawa River [Station 10]
(Odawara. Sakawagawa)
1833-1834 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
…………………………………………………………………………..
2.1.11
Hakone. Illustrazione del lago [Stazione 11]
Hakone. View of the Lake [Station 11]
(Hakone. Kosui no zu)
1833-1834 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
……………………………………………………………….
2.1.12
Mishima. Nebbia mattutina [Stazione 12]
Mishima. Morning Mist [Station 12]
(Mishima. Asagiri)
1833-1834 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
…………………………………………………………………………
2.1.12bis
Mishima. Nebbia mattutina [Stazione 12]
Mishima. Morning Mist [Station 12]
(Mishima. Asagiri)
1833-1834 c.
Silografia in inchiostro nero, prima prova di stampa da matrice Black
ink print, first proof sheet from key-block
Museum of Fine Arts, Boston Asiatic Curator's Fund
………………………………………………………..
2.1.13
Numazu. Scena al crepuscolo [Stazione 13]
Numazu. Twilight [Station 13]
(Numazu. Tasogare zu)
1833-1834 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
………………………………………………………………….
2.1.14
Hara. Il Fuji di mattina [Stazione 14]
Hara. Mount Fuji in the Morning [Station 14]
(Hara. Asa no Fuji)
1833-1834 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
………………………………………………..
2.1.15
Yoshiwara. Il Fuji a sinistra [Stazione 15]
Yoshiwara. Mount Fuji on the Left [Station 15]
(Yoshiwara. Hidari Fuji)
1833-1834 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
Gift of Dr. G. S. Amsden
……………………………………………………
2.1.16
Kanbara. Neve di sera [Stazione 16]
Kanbara. Night Snow [Station 16]
(Kanbara. Yoru no yuki)
1833-1834 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
Gift of Miss Lucy T. Aldrich
…………………………………………
2.1.17
Yui. Il promontorio di Satta [Stazione 17]
Yui. Satta Peak [Station 17]
(Yui. Satta mine)
1833-1834 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
……………………………………………………………………….
2.1.18
Okitsu. Il fiume Okitsu [Stazione 18]
Okitsu. The Okitsu River [Station 18]
(Okitsu. Okitsugawa)
1833-1834 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
…………………………………………………………………
2.1.19
Ejiri. Veduta in lontananza di Miho [Stazione 19]
Ejiri. Distant View of Miho [Station 19]
(Ejiri. Miho enbō)
1833-1834 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
………………………………………………………………
2.1.20
Fuchū. Il fiume Abe [Stazione 20]
Fuchū. The Abe River [Station 20]
(Fuchū. Abekawa)
1833-1834 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
……………………………………………………………………
2.1.21
Mariko [scritto “Maruko”]. Celebre negozio di tè [Stazione 21]
Mariko [written “Maruko”]. Famous Tea Shop [Station 21]
(Maruko. Meibutsu chamise)
1833-1834 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
……………………………………………………………….
2.1.22
Okabe. Il monte Utsu [Stazione 22]
Okabe. Utsu Mountain [Station 22]
(Okabe. Utsu no yama)
1833-1834 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
……………………………………………………………………..
2.1.23
Fujieda. Cambio di uomini e cavalli [Stazione 23]
Fujieda. Changing Porters and Horses [Station 23]
(Fujieda. Jinba tsugitate)
1833-1834 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
…………………………………………………………………………
2.1.24
Shimada. La riva di Suruga del fiume Ōi [Stazione 24]
Shimada. The Suruga Bank of the Ōi River [Station 24]
(Shimada. Ōigawa Sungan)
1833-1834 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
………………………………………………………………………………
2.1.25 Kanaya. La riva distante del fiume Ōi [Stazione 25]
Kanaya. The Far Bank of the Ōi River [Station 25]
(Kanaya. Ōigawa engan)
1833-1834 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
…………………………………………………………………………………………….
2.1.26 Nissaka. Il passo del monte Sayo [Stazione 26]
Nissaka. Sayo Mountain Pass [Station 26]
(Nissaka. Sayo no nakayama)
1833-1834 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
………………………………………………………………….
2.1.27 Kakegawa. Veduta in lontananza del monte Akiba [Stazione 27]
Kakegawa. Distant View of Akiba Mountain [Station 27]
(Kakegawa. Akibayama enbō)
1833-1834 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
……………………………………………………………
2.1.28 Fukuroi. Illustrazione della bancarella da tè [Stazione 28]
Fukuroi. View of the Tea Stall [Station 28]
(Fukuroi. Dejaya no zu)
1833-1834 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
………………………………………………………………………….
2.1.29 Mitsuke. Illustrazione del fiume Tenryū [Stazione 29]
Mitsuke. Tenryū River View [Station 29]
(Mitsuke. Tenryūgawa zu)
1833-1834 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
……………………………………………………………………………………
2.1.30 Hamamatsu. La desolazione dell’inverno [Stazione 30]
Hamamatsu. Wintry Desolation [Station 30]
(Hamamatsu. Fuyugare no zu)
1833-1834 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
…………………………………………………………………………………………
2.1.31 Maisaka. Veduta dal vero di Imagiri [Stazione 31]
Maisaka. True View of Imagiri [Station 31]
(Maisaka. Imagiri shinkei)
1833-1834 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
………………………………………………………………….
2.1.32
Arai. Veduta del traghetto [Stazione 32]
Arai. View of the Ferryboat [Station 32]
(Arai. Watashibune no zu)
1833-1834 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
…………………………………………………………..
2.1.33
Shirasuka. Illustrazione di Shiomizaka [Stazione 33]
Shirasuka. View of Shiomizaka [Station 33]
(Shirasuka. Shiomizaka zu)
1833-1834 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
…………………………………………………………………
2.1.34
Futakawa. L’altopiano della Scimmia [Stazione 34]
Futakawa. Monkey Plateau [Station 34]
(Futakawa. Sarugababa)
1833-1834 c.
Silografia policroma /Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
…………………………………………………………………………..
2.1.35
Yoshida. Il ponte sul Toyokawa [Stazione 35]
Yoshida. The Bridge on Toyokawa [Station 35]
(Yoshida. Toyokawabashi)
1833-1834 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
Nellie Parney Carter Collection
Bequest of Nellie Parney Carter
………………………………………………………….
2.1.36
Goyu. Donne che trattengono i viaggiatori [Stazione 36]
Goyu. Women Stopping Travellers [Station 36]
(Goyu. Tabibito tomeru onna)
1833-1834 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
……………………………………………………………….
2.1.37
Akasaka. Illustrazione delle inservienti di una locanda [Stazione 37]
Akasaka. Inn with Serving Maids [Station 37]
(Akasaka. Ryosha shōfu no zu)
1833-1834 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
………………………………………………………………..
2.1.38
Fujikawa. Illustrazione dell’area di confine [Stazione 38]
Fujikawa. Scene at Post Outskirts [Station 38]
(Fujikawa. Bōhana no zu)
1833-1834 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
…………………………………………………….
2.1.39
Okazaki. Il ponte Yahagi [Stazione 39]
Okazaki. Yahagi Bridge [Station 39]
(Okazaki. Yahagi no hashi)
1833-1834 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
…………………………………………………
2.1.40
Chiryū. Fiera dei cavalli di inizio estate [Stazione 40]
Chiryū. Early Summer Horse Fair [Station 40] (Chiryū. Shuka uma ichi)
1833-1834 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
………………………………………………………………………
2.1.41
Narumi. Celebri tessuti shibori di Arimatsu [Stazione 41]
Narumi. Famous Arimatsu Tie-dyed Fabric [Station 41]
(Narumi. Meibutsu Arimatsu shibori)
1833-1834 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
……………………………………………………………………………………………….
2.1.42
Miya. Festival del santuario di Atsuta [Stazione 42]
Miya. Festival of the Atsuta Shrine [Station 42]
(Miya. Atsuta shinji)
1833-1834 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
……………………………………….
2.1.43
Kuwana. Punto di entrata del traghetto di Shichiri [Stazione 43]
Kuwana. Shichiri Ferry Crossing [Station 43]
(Kuwana. Shichiri watashiguchi)
1833-1834 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
……………………………………………………………………………………….
2.1.44
Yokkaichi. Il fiume Mie [Stazione 44]
Yokkaichi. Mie River [Station 44]
(Yokkaichi. Miegawa)
1833-1834 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
…………………………………………………………………………………………….. 2.1.45
Ishiyakushi. Il santuario di Ishiyakushi [Stazione 45] Ishiyakushi. Ishiyakushi Temple [Station 45] (Ishiyakushi. Ishiyakushiji)
1833-1834 c.
Silografia policroma /Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
……………………………………………………………………………………………..
2.1.46
Shōno. Scroscio improvviso [Stazione 46]
Shōno. Driving Rain [Station 46] (Shōno. Hakuu) 1833-1834 c. Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
……………………………………………………………………………………………………
2.1.47
Kameyama. Sereno dopo una nevicata [Stazione 47]
Kameyama. Clear Weather after Snow [Station 47] (Kameyama. Yukibare)
1833-1834 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
Nellie Parney Carter Collection
Bequest of Nellie Parney Carter
………………………………………………………………………………………………………..
2.1.48
Seki. Partenza all’alba di un daimyō [Stazione 48]
Seki. Early Departure of a Daimyō [Station 48]
(Seki. Honjin hayadachi)
1833-1834 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
……………………………………………………………………………………………….
2.1.49
Sakanoshita. Il promontorio di Fudesute [Stazione 49]
Sakanoshita. Fudesute Mountain [Station 49]
(Sakanoshita. Fudesute mine)
1833-1834 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
………………………………………………………………………………………………………….
2.1.50
Tsuchiyama. Pioggia primaverile [Stazione 50]
Tsuchiyama. Spring Rain [Station 50]
(Tsuchiyama. Haru no ame)
1833-1834 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
……………………………………………………………………………………………………………..
2.1.51
Minakuchi. Le celebri strisce di zucca essiccate [Stazione 51]
Minakuchi. Famous Dried Gourd Shavings [Station 51]
(Minakuchi. Meibutsu kanpyō)
1833-1834 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
………………………………………………………………………………………………………………
2.1.52
Ishibe. Il villaggio di Megawa [Stazione 52]
Ishibe. Megawa Village [Station 52] (Ishibe. Megawa no sato)
1833-1834 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
…………………………………………………………………………………………………………………………………..
2.1.53
Kusatsu. Celebre stazione di posta [Stazione 53]
Kusatsu. Famous Post House [Station 53]
(Kusatsu. Meibutsu tateba)
1833-1834 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
………………………………………………………………………………………………..
2.1.54
Ōtsu. Casa da tè Hashirii [Stazione 54]
Ōtsu. Hashirii Teahouse [Station 54]
(Ōtsu. Hashirii Chaya)
1833-1834 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
…………………………………………………………………………………………………………………..
2.1.55
Kyoto. Il Grande Ponte di Sanjō [Stazione 55]
Kyoto. The Great Bridge at Sanjō [Station 55]
(Keishi. Sanjō Ōhashi)
1833-1834 c.
Silografia policroma Colour / woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
........................................
3.1
“Mezzo becco [sayori], orecchie di mare [awabi] e fiori di pesco”
“Needlefish [sayori], Abalone [awabi] and Peach Blossoms”
Serie: “Grandi pesci”
Series: “Large Fish”
1832-1833 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
…………………………..
3.2
“Ayu”
Serie: “Grandi pesci”
Series: “Large Fish”
1832-1833 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
……………………………………………………………………………………………
3.3
“Pagro [tai] e pepe nero giapponese [sanshō]”
“Sea Bream [Tai] and Sanshō Pepper”
Serie: “Grandi pesci”
Series: “Large Fish”
1832-1833 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
………………………………………………………………………………………………….
3.4
“Sugarello giapponese [aji], gamberetto
tigrato [kurumaebi] e pepe d’acqua [tade]”
“Horse Mackerel [Aji], Tiger Prawns [Kurumaebi], and Water Pepper [Tade]”
Serie: “Grandi pesci”
Series: “Large Fish”
1832-1833 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
…………………………………………………………………………………………..
3.5
“Pesci cappone [kanagashira], pesce piatto [konoha] e foglie di bambù [sasa]”
“Gurnards [Kanagashira], Flatfish [Konoha], and Bamboo Grass [Sasa]”
Serie: “Grandi pesci”
Series: “Large Fish”
1832-1833 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
………………………………………………………………………………………..
3.6
“Aragosta [iseebi] e gamberi [shibaebi]”
“Lobster [Iseebi] and Shrimps [Shibaebi]”
Serie: “Grandi pesci”
Series: “Large Fish”
1832-1833 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
……………………………………………………………………………………………….
3.7
“Carpa [koi]”
“Carp [Koi]”
Serie: “Grandi pesci”
Series: “Large Fish”
1840-1842 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
………………………………………………………………………………………………..
3.8
“Amadai, scorfano [mebaru] e wasabi”
“Sweet Sea Bream [Amadai], Rockfish [Mebaru] and Horseradish [Wasabi]”
Serie: “Grandi pesci”
Series: “Large Fish”
1840-1842 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
………………………………………………………………………………………………
3.9
“Sgombro [saba], granchio [kani] e convolvolo [asagao]”
“Mackerel [Saba], Crab [Kani], and Morning Glory [Asagao]”
Serie: “Grandi pesci”
Series: “Large Fish”
1840-1842 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
……………………………………………………………………………………………………
3.10
“Spigola [suzuki], berice splendente [kinmedai], e basilico giapponese [shiso]”
“Sea Bass [Suzuki], Golden-eyed Sea Bream [Kinmedai] and Shiso”
Serie: “Grandi pesci”
Series: “Large Fish”
1840-1842 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
……………………………………………………………………………………………………….
3.11.
“Occhialino del Giappone e ciliegio piangente (in alto a destra); Martin pescatore e campanula cinese (in alto a sinistra); Passero e begonia (in basso a destra); Usignolo dei cespugli e ibisco (in basso a sinistra)”
“Japanese White-eye and Weeping Cherry (top right), Kingfisher and Bellflower (top left), Sparrow and Begonia (bottom right), Bush Warbler and Hibiscus (bottom left)”
1830-1835 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston Asiatic Curator's Fund
………………………………………………………………………………………..
3.12
“Pappagallo su un ramo di pino”
“Macaw on Pine Branch”
1830-1835 c.
Silografia policroma /Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
……………………………………………………………………………………………………….
3.13
“Pavone e peonie”
“Peacock and Peonies”
1830-1835 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
………………………………………………………………………………………………….
3.14
“Uccello del paradiso e susino in fiore”
“Long-tailed Bird and Flowering Plum Branch”
1830-1835 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
…………………………………………………………………………………………………..
3.15
“Iris e garzetta”
“Iris and White Egret”
1830-1835 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
Gift of Miss Lucy T. Aldrich
……………………………………………………………………………………………………….
3.16
“Fagiano e crisantemi”
“Pheasant and Chrysanthemums”
1832 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
………………………………………………………………………………………………………………….
3.17
“Martin pescatore e ortensie”
“Kingfisher and Hydrangea”
1832 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
Gift of Miss Lucy T. Aldrich
…………………………………………………………………………………………….
3.18
“Fringuello e clematis”
“Finch and Clematis”
1835-1839 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
Justine F. Kershaw Fund
…………………………………………………………………………………………………
3.19
“Fringuello e camelia”
“Finch and Camellia”
1843-1847 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
Gift of The Tengu
………………………………………………………………………………………………………….
3.20
“Beccacce di mare e canne”
“Oyster-catchers and Reeds”
1846-1847 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
Gift of L. Aaron Lebowich
………………………………………………………………………………………………………….
3.21
“Peonie”
“Peonies”
1853, secondo mese / second month
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
Asiatic Curator's Fund
………………………………………………………………………………………………………………
3.22
“Anatre mandarine e pianta acquatica”
“Mandarin Ducks and Water Plantain”
1830-1835 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
Gift of Miss Lucy T. Aldrich
…………………………………………………………………………………………………………………
3.23
“Anatre mandarine e bambù”
“Mandarin Ducks and Bamboo”
1843-1847 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
Gift of L. Aaron Lebowich
……………………………………………………………………………………………………………………
3.24
“Fagiano dorato su ramo di susino”
“Golden Pheasant on Plum Branch”
1830-1840 c.
Inchiostro su carta (disegno preparatorio) Ink on paper (preparatory drawing)
Museum of Fine Arts, Boston
Asiatic Curator's Fund
………………………………………………………………………………………………………………………
3.25
“Gru e germogli di pino”
“Crane and Pine Shoots”
1830 -1840 c.
Inchiostro su carta (disegno preparatorio) / Ink on paper (preparatory drawing)
Museum of Fine Arts, Boston
Asiatic Curator's Fund
…………………………………………………………………………………………………………………………………
3.26
“Drago tra le nuvole”
“Dragon in Clouds”
1830-1839 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
…………………………………………………………………………………………
4.1
Ciliegi in piena fioritura ad Arashiyama
Cherry Blossoms in Full Bloom at Arashiyama (Arashiyama manka)
Serie: Luoghi celebri di Kyoto
Series: Famous Views of Kyoto (Kyōto meisho no uchi)
1834 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
………………………………………………..
4.2
Il santuario di Gion con la neve
The Gion Shrine in Snow
(Gionsha secchū)
Serie: Luoghi celebri di Kyoto
Series: Famous Views of Kyoto
(Kyōto meisho no uchi)
1834 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
Special Chinese and Japanese Fund
………………………………………………..
4.3
Neve di sera a Hira
Twilight Snow at Hira
(Hira bosetsu)
Serie: Otto vedute di Ōmi
Series: Eight Views of Ōmi
(Ōmi hakkei no uchi)
1834-1835 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
………………………………………………..
4.4
Pioggia notturna a Karasaki
Night Rain at Karasaki
(Karasaki yau)
Serie: Otto vedute di Ōmi
Series: Eight Views of Ōmi
(Ōmi hakkei no uchi)
1834-1835 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
Gift of Miss Lucy T. Aldrich
………………………………………………..
4.5
Discesa delle oche selvatiche a Hirakata
Descending Geese at Hirakata
(Hirakata rakugan)
Serie: Otto vedute di Kanazawa
Series: Eight Views of Kanazawa
(Kanazaka hakkei)
1835-1836 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
Gift of Louis W. Black
………………………………………………..
4.6
Illustrazione della grotta a Enoshima nella provincia di Sagami
The Cave at Enoshima in Sagami Province
(Sōshū Enoshima iwaya no zu)
Serie: Luoghi celebri del nostro Paese
Series: Famous Places in Our Country (Honchō meisho)
1832 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
Gift of Adams Collection
………………………………………………..
4.7
La cascata di Nunobiki nella provincia di Settsu
The Nunobiki Waterfall in Settsu Province
(Sesshū Nunobiki no taki)
Serie: Luoghi celebri del nostro Paese Series: Famous Places in Our Country (Honchō meisho)
1837 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
Gift of Adams Collection
………………………………………………..
4.8.
Folla di visitatori al tempio di Benzaiten a Enoshima nella provincia di Sagami in occasione dell’esposizione delle immagini sacre
Crowds Visiting the Shrine of Benzaiten at Enoshima in Sagami Province on the Occasion of the Special Exposure of Sacred images
(Sōshū Enoshima Benzaiten kaichō sankei gunshū no zu)
1851
Silografia policroma / Colour woodblock print (nishikie)
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
………………………………………………..
4.9
Il litorale di Hoda nella provincia di Awa
The Seacoast at Hoda in Awa Province
(Bōshū Hoda no kaigan)
Serie: Luoghi celebri nelle province di Awa, Kazusa e Shimōsa
Series: Famous Places of Awa, Kazusa, and Shimōsa Provinces
(Bōsō meisho)
1852 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
Gift of L. Aaron Lebowich
………………………………………………..
4.10
Kisarazu nella provincia di Kazusa
Kisarazu in Kazusa Province
(Kazusa Kisarazu)
Serie: Luoghi celebri nelle province di Awa, Kazusa e Shimōsa
Series: Famous Places of Awa, Kazusa, and Shimōsa Provinces
(Bōsō meisho)
1852, undicesimo mese / eleventh month
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
Gift of L. Aaron Lebowich
………………………………………………..
4.11
Luna riflessa sulla superficie delle risaie a Sarashina nella provincia di Shinano
The Moon Reflected in the Paddies at Sarashina in Shinano Province
(Shinshū Sarashina tagoto no tsuki)
1853, quinto mese / fifth month
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
………………………………………………..
4.12
Kōzuke. Il monte Haruna sotto la neve Kōzuke.
Mount Haruna Under Snow
(Kōzuke. Harunasan secchū)
Serie: Illustrazioni di luoghi celebri delle sessanta e oltre province
Series: Illustration of Famous Places in the Sixty-odd Provinces
(Rokujūyoshū meisho zue)
1853, ottavo mese / eighth month
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
………………………………………………..
4.13
Kii. [La baia di] Wakanoura
Kii. Wakanoura Bay
(Kii. Wakanoura)
Serie: Illustrazioni di luoghi celebri delle sessanta e oltre province
Series: Illustration of Famous Places in the Sixty-odd Provinces
(Rokujūyoshū meisho zue)
1855, nono mese / ninth month
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
………………………………………………..
4.14
Awa. I gorghi di Naruto
Awa. Naruto Whirlpools
(Awa. Naruto no fūha)
Serie: Illustrazioni di luoghi celebri delle sessanta e oltre province
Series: Illustration of Famous Places in the Sixty-odd Provinces
(Rokujūyoshū meisho zue)
1855, nono mese / ninth month
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
………………………………………………..
4.15
Gioco da tavolo con una veduta d’insieme sulle strade che conducono al Grande Santuario di Ise e a Kyoto
Board Game of the Roads to the Ise Shrine and to Kyoto in a Single View
(Sangū jōkyō dōchū ichiran sugoroku)
1856, undicesimo mese / eleventh month
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
………………………………………………..
4.16
Veduta dei gorghi di Naruto ad Awa
View of the Whirlpools of Naruto at Awa
(Awa no Naruto no fūkei)
Serie: “Neve, Luna, Fiori” Series: “Snow, Moon, Flowers”
Data: 1857, quarto mese / fourth month
Silografia policroma / Colour woodblock print
Nellie Parney Carter Collection
Bequest of Nellie Parney Carter (34.390a-c)
………………………………………………..
4.17
Veduta notturna degli otto luoghi celebri di Kanazawa
Night View of the Eight Famous Places of Kanazawa
(Buyō Kanazawa hasshō yakei)
Serie: “Neve, Luna, Fiori” Series: “Snow, Moon, Flowers”
1857, settimo mese / seventh month
Silografia policroma / Colour woodblock print
Nakau Collection
………………………………………………..
4.17bis
Veduta notturna degli otto luoghi celebri di Kanazawa
A night view of the eight famous places of Kanazawa
(Buyō Kanazawa hasshō yakei)
Serie: “Neve, Luna, Fiori”
Series: “Snow, Moon, Flowers”
1857, settimo mese / seventh month
Silografia policroma / Colour woodblock print
Kawasaki lsago no Sato Museum
………………………………………………..
4.18
Monti e fiumi lungo la strada Kiso
Mountains and Rivers along the Kiso Road
(Kisoji no sansen)
Serie: “Neve, Luna, Fiori”
Series: “Snow, Moon, Flowers”
1857, ottavo mese / eighth month
Silografia policroma / Colour woodblock print
Nakau Collection
………………………………………………..
4.18 bis
Monti e fiumi lungo la strada Kiso
Mountains and Rivers along the Kiso Road
(Kisoji no sansen)
Serie: “Neve, Luna, Fiori”
Series: “Snow, Moon, Flowers”
1857, ottavo mese / eighth month
Silografia policroma / Colour woodblock print
………………………………………………..
4.19
Il [monte] Tateyama nella provincia di Ecchū
Mount Tateyama in Ecchū Province
(Ecchū Tateyama)
Serie: Gara di sumō tra monti e mari
Series: Wrestling Matches between Mountains and Seas
(Sankai mitate zumō)
1858, ottavo mese / eighth month
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston - Worcester Art Museum exchange, made possible through the Special Korean Pottery Fund, Museum purchase with funds donated by contribution, and Smithsonian Institution—Chinese Expedition 1923–24 (54.219)
………………………………………………..
4.20
Il mare di Satta nella provincia di Suruga
The Sea o Satta in Suruga Province
(Suruga Satta kaijō)
Serie: Trentasei vedute del Fuji
Series: Thirty-six Views of Mount Fuji
(Fuji sanjūrokkei)
1858, quarto mese / fourth month
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
………………………………………………..
4.21
I dintorni di Koshigaya nella provincia di Musashi
The Outskirts of Koshigaya in Musashi Province
(Musashi Koshigaya zai)
Serie: Trentasei vedute del Fuji
Series: Thirty-six Views of Mount Fuji (Fuji sanjūrokkei)
1858, quarto mese / fourth month
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
………………………………………………..
4.22
La piana di Ōtsuki nella provincia di Kai
Ōtsuki Plain in Kai Province
(Kai Ōtsuki no hara)
Serie: Trentasei vedute del Fuji
Series: Thirty-six Views of Mount Fuji (Fuji sanjūrokkei)
1858, quarto mese / fourth month
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
………………………………………………..
4.23
[foglio 2 - in senso orario dall’angolo superiore destro] Locanda a Fujisawa; Totsuka. La salita dei mochi alla griglia, prodotti tipici locali; Luogo di purificazione alla Grande Cascata; Isehara; Stazione di posta al crocevia di Yotsuya
[Sheet 2 - clockwise from top right] Inn at Fujisawa; Totsuka. Grilled Ricecake Slope, a Famous Local Product; Purification Site at the Great Waterfall; Isehara; Post Station at the Yotsuya Crossing
(Fujisawa ryosha / Totsuka. Yakimochizaka meibutsu / Ōtaki koriba / Isehara / Yotsuya oiwake tachiba)
Serie: Immagini ritagliate della strada per Ōyama Series: Cutout Pictures of the Road to Ōyama (Ōyama dōchū harimaze zue)
1858, sesto mese / sixth month
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
Nellie Parney Carter Collection
Gift of Mrs. William Wheeler
………………………………………………..
4.24
[foglio 3 - in senso orario dall’angolo superiore destro] La cascata di Rōben; Traghetto a Tamura; Nebbia mattutina al tempio di Fudō davanti a Ōyama; Valle della discesa del Buddha sul monte Sekison; Souvenir di Koyasu in legno lavorato al tornio
[Sheet 3 - clockwise from top right] Rōben Waterfall; Ferryboat at Tamura; Morning Mist at the Fudō Hall in Front of Ōyama; Valley of the Buddha’s Descent on Mount Sekison; Koyasu Souvenirs made on a lathe
(Rōben no taki / Tamura wataribune / Ōyama mae Fudō asagiri / Sekisonsan raigōdani / Koyasu miyage hikimono)
Serie: Immagini ritagliate della strada per Ōyama Series: Cutout Pictures of the Road to Ōyama (Ōyama dōchū harimaze zue)
1858, sesto mese / sixth month
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
Nellie Parney Carter Collection
Gift of Mrs. William Wheeler
………………………………………………..
5.1
Il monte Fuji. Pilastro con elemento decorativo a bulbo
Mount Fuji. Pillar of a Railing
(Fuji no yama / Rankan giboshi)
Serie: Ombre cinesi improvvisate
Series: Improvised Shadow Pictures
(Sokkyō kageboshi zukushi)
1840-1842 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
……………………………………………………..
5.2
Pino con nuove radici. Usignolo su [ramo di] susino
Pine Tree with Raised Roots. Warbler on Plum Tree
(Neagari no matsu / Ume ni uguisu)
Serie: Ombre cinesi improvvisate
Series: Improvised Shadow Pictures
(Sokkyō kageboshi zukushi)
1840-1842 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
……………………………………………………..
5.3
Cronaca della grande pace. La battaglia di palline di riso e sake
Chronicle of Great Peace and Happiness. The Battle of Rice Balls and Sake
(Taiheiki. Mochisake tatakai)
1843-1847
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
……………………………………………………..
5.4
Taira Kiyomori vede comparire dei fantasmi
Taira Kiyomori seeing ghosts appearing
(Taira Kiyomori kaii o miru zu)
1844-1845 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
……………………………………………………..
5.5
L’imperatore Kōkō
Emperor Kōkō
(Kōkō Tennō)
Serie: Cento poesie per cento poeti in racconti illustrati della balia nella versione di Ogura
Series: Ogura Imitations of One Hundred Poems by One Hundred Poets Explained by the Nurse
(Ogura nazorae Hyakunin isshu)
1845-1848 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
……………………………………………………..
5.6
Chūnagon Yakamochi (Chūnagon Yakamochi)
Serie: Cento poesie per cento poeti in racconti illustrati della balia nella versione di Ogura
Series: Ogura Imitations of One Hundred Poems by One Hundred Poets Explained by the Nurse
(Ogura nazorae Hyakunin isshu)
1845-1848 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
……………………………………………………..
5.7
La storia dell’isola dove si raccolgono i germogli di pino il giorno del Topo del Nuovo Anno. Shunkan. Oyasu
The Story of the Isle where Pine Seedlings are picked on the Rat Day of the New Year. Shunkan. Oyasu
(Himekomatsu nenohi Asobi shima monogatari.Shunkan. Oyasu)
Serie: Raccolta di rappresentazioni jōruri antiche e moderne
Series: A Collection of Jōruri Plays Old and New
(Kokon jōruri zukushi)
1849-1850 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
……………………………………………………..
5.8
“Figure del teatro nei panni di commercanti e clienti”
“Characters from Plays as Merchants and Customers”
Serie: Fiorenti attività a Jōrurimachi
Series: Flourishing Business in Jōrurimachi (Jōrurimachi hanka no zu)
1852, ottavo mese / eighth month
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
…………………………………………………….
5.9
“Figure del teatro nei panni di commercianti e clienti”
“Characters from Plays as Merchants and Customers”
Serie: Fiorenti attività a Jōrurimachi
Series: Flourishing Business in Jōrurimachi
(Jōrurimachi hanka no zu)
1852, ottavo mese / eighth month
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
……………………………………………………..
5.10
Soggetti dei dipinti di Ōtsu che danzano il Bon odori
Characters from Ōtsu-e Folk Paintings Dancing the Bon-odori
(Ōtsue no Bon-odori)
1847-1852
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
……………………………………………………..
5.11.
UTAGAWA HIROSHIGE,UTAGAWA KUNISADA
Gara di pittura. Veduta di Sagano
The Picture Contest. View of Sagano
(Eawase. Sagano fūkei)
Serie: Genji alla moda
Series: Fashionable Genji
(Fūryū Genji)
1853, quarto mese / fourth month
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
……………………………………………………..
5.12
UTAGAWA HIROSHIGE, UTAGAWA KUNISADA
Akashi (Akashi)
Serie: Genji alla moda
Series: Fashionable Genji
(Fūryū Genji)
1853, quarto mese / fourth month
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
……………………………………………………..
5.13.
UTAGAWA HIROSHIGE, UTAGAWA KUNISADA
Veduta con la neve
Snow View
(Yuki no nagame)
Serie: Genji alla moda
Series: Fashionable Genji
(Fūryū Genji)
1853, dodicesimo mese / twelfth month
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
Gift of Miss Lucy T. Aldrich
……………………………………………………..
5.14.
UTAGAWA HIROSHIGE,UTAGAWA KUNISADA
Genji dell’Est. [Capitolo 12]. Il giardino innevato
Eastern Genji. [Chapter 12]. The Garden in Snow
(Azuma Genji. Yuki no niwa)
1854, dodicesimo mese / twelfth month
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
……………………………………………………..
6.1.
Luna serale sul ponte di Ryōgoku
Evening Moon at Ryōgoku Bridge
(Ryōgoku no yoizuki)
Serie: Luoghi celebri della Capitale Orientale
Series: Famous Places in the Eastern Capital
(Tōto meisho)
1831-1832 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston Asiatic Curator’s Fund
……………………………………………………..
6.2.
Veduta dal vero del ponte di Nihonbashi. Illustrazione generale del mercato del pesce
True View of Nihonbashi Bridge. Complete View of the Fish Market
(Nihonbashi shinkei. Narabi ni uoichi zenzu)
Serie: Luoghi celebri della Capitale Orientale
Series: Famous Places in the Eastern Capital
(Tōto meisho)
1832-1834 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
……………………………………………………..
6.3
Illustrazione generale del fiume Sumida. Veduta con la neve
Complete View of the Sumida River. Snow Scene
(Sumidagawa zenzu. Secchū kei)
Serie: Luoghi celebri della Capitale Orientale
Series: Famous Places in the Eastern Capital (Tōto meisho)
1832-1834 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
Gift of Porter Sargent
……………………………………………………..
6.4
Neve nell’area antistante il Tenmangū a Kameido
Snow in the Precincts of the Tenmangū at Kameido
(Kameido Tenmangū keidai yuki)
Serie: Luoghi celebri della Capitale Orientale
Series: Famous Places in the Eastern Capital
(Tōto meisho)
1832-1834 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
……………………………………………………..
6.5
Illustrazione del giardino di susini a Kameido
Illustration of the Plum Garden at Kameido
(Kameido ume yashiki no zu)
Serie: Luoghi celebri della Capitale Orientale
Series: Famous Places in the Eastern Capital
(Tōto meisho)
1832-1838 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
……………………………………………………..
6.6.
Acquazzone improvviso sul ponte di Nihonbashi
Sudden Shower on Nihonbashi Bridge
(Nihonbashi no hakuu)
Serie: Luoghi celebri della Capitale Orientale
Series: Famous Places in the Eastern Capital
(Tōto meisho)
1832-1838 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
……………………………………………………..
6.7.
Fioritura dei ciliegi di sera a Nakanochō nel quartiere di Yoshiwara
Cherry Blossoms at Night on Nakanochō in the Yoshiwara Quarter
(Yoshiwara Nakanochō yozakura)
Serie: Luoghi celebri della Capitale Orientale
Series: Famous Places in the Eastern Capital
(Tōto meisho)
1832-1838 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
……………………………………………………..
6.8
Il santuario di Hachiman di Tomigaoka a Fukagawa
Tomigaoka Hachiman Shrine at Fukagawa
(Fukagawa Tomigaoka Hachiman)
Serie: Luoghi celebri di Edo
Series: Famous Places in Edo
(Kōto meisho)
1832-1834 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
……………………………………………………..
6.9
Visita al tempio di Fudō a Meguro
Visiting the Fudō Temple in Meguro
(Meguro Fudō mōde)
Serie: Luoghi celebri di Edo
Series: Famous Places in Edo
(Kōto meisho)
1832-1834 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
……………………………………………………..
6.10
Pesca di ayu nel fiume Tama sotto la luna autunnale
Catching Sweetfish in the Tama River under the Autumn Moon
(Tamagawa aki no tsuki ayugari no zu)
Serie: Luoghi celebri di neve, luna e fiori
Series: Snow, Moon, and Flowers at Famous Places
(Meisho setsugekka)
1844-1847 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
Gift of Adams Collection
……………………………………………………..
6.11
Ciliegi in fiore lungo l’argine di Koganei
Cherry Trees in Bloom on the Embankment at Koganei
(Koganei tsutsumi no hanazakari)
Serie: Luoghi celebri di neve, luna e fiori
Series: Snow, Moon, and Flowers at Famous Places
(Meisho setsugekka)
1844-1847 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
Gift of Adams Collection
……………………………………………………..
6.12.
Veduta del santuario di Benzaiten nel laghetto di Inokashira sotto la neve
Snow Scene at the Shrine of Benzaiten in the Pond at Inokashira
(Inokashira no ike Benzaiten no yashiro yuki no kei)
Serie: Luoghi celebri di neve, luna e fiori
Series: Snow, Moon, and Flowers at Famous Places
(Meisho setsugekka)
1844-1847 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
Gift of Adams Collection
……………………………………………………..
6.13
Veduta del laghetto di Shinobazu a Ueno sotto la neve
Snow Scene at Shinobazu Pond in Ueno
(Ueno Shinobazu no ike yuki no kei)
1848-1849 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
……………………………………………………..
6.14
[Il teatro Kawarazaki]
[The Kawarazaki Theater]
Serie: Illustrazioni della prosperità della Capitale Orientale
Series: Pictures of Prosperity in the Eastern Capital
(Tōto han’ei no zu)
1854, terzo mese / third month
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
……………………………………………………..
6.15.
Raccolta di conchiglie sulla spiaggia
nei pressi del santuario di Benten a Susaki
Gathering Shellfish in the Sea at the Benten Shrine in Susaki
(Susaki Benten no yashiro kaijō shiohigari)
Serie: Luoghi celebri di Edo Series: Famous Places in Edo (Edo meisho)
1854 c.
Inchiostro su carta (disegno preparatorio) / Ink on paper (preparatory drawing)
Museum of Fine Arts, Boston
Gift of L. Aaron Lebowich
……………………………………………………..
6.16
Il santuario di Hachiman a Fukagawa
Fukagawa Hachiman Shrine
(Fukagawa Hachimangū)
Serie: [Luoghi celebri di Edo]
Series: [Famous Places in Edo]
[(Edo meisho)]
1854, quarto mese / fourth month
Inchiostro su carta (disegno preparatorio)/ Ink on paper (preparatory drawing)
Museum of Fine Arts, Boston
Asiatic Curator's Fund
……………………………………………………..
6.17
[Il laghetto e il santuario di Sannō]
[The Reservoir and the Sannō Shrine]
[(Tameike Sannō no yashiro)]
Serie: [Luoghi celebri di Edo]
Series: [Famous Places in Edo] [(Edo meisho)]
1854, settimo mese (intercalare) / intercalary seventh month
Inchiostro su carta (disegno preparatorio) / Ink on paper (preparatory drawing)
Museum of Fine Arts, Boston
Asiatic Curator's Fund
……………………………………………………..
6.18
La fermata di Hashiba
The Hashiba Crossing
(Hashiba no watashi)
Serie: Serie degli attracchi dei traghetti di Katsushika nella Capitale Orientale
Series: Ferry Crossings in Katsushika in the Eastern Capital
(Tōto Katsushika watashiba zukushi)
1854, secondo mese / second month
Inchiostro su carta (disegno preparatorio) / Ink on paper (preparatory drawing)
Museum of Fine Arts, Boston
Gift of L. Aaron Lebowich
……………………………………………………..
6.19
Il santuario di Mimeguri al di là del molo
The Mimeguri Shrine from the Opposite Side of the Crossing
(Mimeguri mukōgoshi)
Serie: Serie degli attracchi dei traghetti di Katsushika nella Capitale Orientale
Series: Ferry Crossings in Katsushika in the Eastern Capital
(Tōto Katsushika watashiba zukushi)
1854, secondo mese / second month
Inchiostro su carta (disegno preparatorio) Ink on paper (preparatory drawing)
Museum of Fine Arts, Boston
Gift of L. Aaron Lebowich
……………………………………………………..
6.20
Il traghetto di Nakagawa
The Nakagawa Ferry
(Nakagawa no watashi)
Serie: Serie degli attracchi dei traghetti di Katsushika nella Capitale Orientale
Series: Ferry Crossings in Katsushika in the Eastern Capital
(Tōto Katsushika watashiba zukushi)
1854, secondo mese / second month
Inchiostro su carta (disegno preparatorio) / Ink on paper (preparatory drawing)
Museum of Fine Arts, Boston
Gift of L. Aaron Lebowich
……………………………………………………..
6.21
[Il traghetto di Niijuku]
[The Niijuku Ferry]
[(Niijuku no watashi)]
Serie: [Serie degli attracchi dei traghetti di Katsushika nella Capitale Orientale]
Series: [Ferry Crossings in Katsushika in the Eastern Capital]
[(Tōto Katsushika watashiba zukushi)]
1854, secondo mese / second month Inchiostro su carta (disegno preparatorio) Ink on paper (preparatory drawing)
Museum of Fine Arts, Boston
Asiatic Curator's Fund
……………………………………………………..
6.1.1
Prima edizione delle Cento vedute [di luoghi celebri] di Edo di Ichiryūsai Hiroshige. Editore Sakanaya Eikichi
First Edition of the One Hundred Views [of Famous Places] in Edo by Ichiryūsai Hiroshige.
Sakanaya Eikichi Publisher (Ichiryūsai Hiroshige issei ichidai Edo hyakkei. Sakanaya Eikichi han)
1858 c.
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
Asiatic Curator's Fund
……………………………………………………..
6.1.2
Nihonbashi. Cielo limpido dopo la neve
Nihonbashi. Clearing After Snow
(Nihonbashi yukibare)
1856, quinto mese / fifth month
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
…………………………………………………..
6.1.3
Kasumigaseki
(Kasumigaseki)
1857, primo mese / first month
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
……………………………………………………..
6.1.4
Il ponte di Eitai. Tsukudajima
Tsukudajima from Eitai Bridge
(Eitaibashi Tsukudajima)
1857, secondo mese / second month
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
……………………………………………………..
6.1.5
Ryōgoku. Il tempio Ekōin e il ponte Moto-Yanagi Ryōgoku.
The Temple Ekōin and Moto-Yanagi Bridge
(Ryōgoku Ekōin Moto-Yanagibashi)
1857, quinto mese (intercalare) / intercalary fifth month
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
……………………………………………………..
6.1.6
Bakurochō. Maneggio Hatsune
Bakurochō. Hatsune Riding Grounds
(Bakurochō Hatsune no baba)
1857, nono mese / ninth month
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
……………………………………………………..
6.1.7
Ōdenmachō. Negozi di tessuti di cotone
Ōdenmachō. Cotton-goods Lane
(Ōdenmachō momendana)
1858, quarto mese / fourth month
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
……………………………………………………..
6.1.8
Kamata. Il giardino dei susini
Plum Garden at Kamata
(Kamata no umezono)
1857, secondo mese / second month
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
Gift of Dr. G. S. Amsden
……………………………………………………..
6.1.9
Kameido. Il giardino dei susini
Plum Estate at Kameido
(Kameido umeyashiki)
1857, undicesimo mese / eleventh month
Silografia policroma / Colour woodblock print (nishikie)
……………………………………………………..
6.1.10
Matsuchiyama. Veduta notturna del canale di San’ya Matsuchiyama.
Night View of the San’ya Canal
(Matsuchiyama San’yabori yakei)
1857, ottavo mese / eighth month
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
……………………………………………………..
6.1.11
Il fiume Sumida. Fornaci e traghetto ad Hashiba
The Sumida River. Tile Kilns and Hashiba Ferry
(Sumidagawa Hashiba no watashi kawaragama)
1857, quarto mese / fourth month
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
……………………………………………………..
6.1.12
Yoshiwara. Alba
Yoshiwara. Dawn
(Kakuchū shinonome)
1857, quarto mese / fourth month
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
……………………………………………………..
6.1.13
Il ponte di Azuma. Veduta in lontananza del Kinryūzan
Azuma Bridge. Distant View of Kinryūzan
(Azumabashi Kinryūzan enbō)
1857, ottavo mese / eighth month
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
……………………………………………………..
6.1.14
Il fiume Tama. Ciliegi in fiore lungo l’argine
The Tama River. Cherry Blossoms on Embankment
(Tamagawa-zutsumi no hana)
1856, secondo mese / second month
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
……………………………………………………..
6.1.15
I ponti di Nihonbashi e di Edobashi
Nihonbashi and Edobashi Bridges
(Nihonbashi Edobashi)
1857, dodicesimo mese / twelfth month
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
……………………………………………………..
6.1.16
Il ponte di Yatsumi
Yatsumi Bridge
(Yatsumi no hashi)
1856, ottavo mese / eighth month
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
……………………………………………………..
6.1.17
Il traghetto di Yoroi. Koamichō
Yoroi Ferry. Koamichō
(Yoroi no watashi Koamichō)
1857, decimo mese / tenth month
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
……………………………………………………..
6.1.18
Ōji. La cascata di Fudō
Ōji. Fudō Falls
(Ōji Fudō no taki)
1857, nono mese / ninth month
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
……………………………………………………..
6.1.19
Tsukudajima. Il festival di Sumiyoshi
Tsukudajima. Sumiyoshi Festival (Tsukudajima Sumiyoshi no matsuri)
1857, settimo mese / seventh month
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
……………………………………………………..
6.1.20
Fukagawa. Il ponte Mannen
Fukagawa. Mannenbashi
(Fukagawa Mannenbashi)
1857, undicesimo mese / eleventh month
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
……………………………………………………..
6.1.21
Ōhashi. Acquazzone ad Atake
Ōhashi. Sudden Shower over Atake
(Ōhashi Atake no yūdachi)
1857, nono mese / ninth month
Silografia policroma / Colour woodblock print (nishikie)
Museum of Fine Arts, Boston
Bequest of Nellie Parney Carter
……………………………………………………..
6.1.22
Il tempio di Komagata e il ponte di Azuma
Komagata Hall and Azuma Bridge
(Komagatadō Azuma-bashi)
1857, primo mese / first month
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
……………………………………………………..
6.1.23
Fiori di iris a Horikiri
Horikiri Iris Garden
(Horikiri no hanashōbu)
1857, quinto mese (intercalare) / intercalary fifth month
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
……………………………………………………..
6.1.24
Kameido. L’area antistante il santuario Tenjin
Kameido. The Area before Tenjin Shrine
(Kameido Tenjin keidai)
1856, settimo mese / seventh month
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
Gift of Dr. G. S. Amsden
……………………………………………………..
6.1.25
Il traghetto di Sakasai
The Ferry Crossing at Sakasai
(Sakasai no watashi)
1857, secondo mese / second month
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
……………………………………………………..
6.1.26
Il ponte di Kanasugi e Shibaura
Kanasugi Bridge and Shibaura
(Kanasugibashi Shibaura)
1857, settimo mese / seventh month
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
……………………………………………………..
6.1.27
Ushimachi nel quartiere di Takanawa
Ushimachi in the Takanawa District
(Takanawa Ushimachi)
1857, quarto mese / fourth month
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
……………………………………………………..
6.1.28
Luogo per la contemplazione della luna
Moon-Viewing Point
(Tsuki no misaki)
1857, ottavo mese / eighth month
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
……………………………………………………..
6.1.29
Naitō Shinjuku a Yotsuya
Naitō Shinjuku at Yotsuya
(Yotsuya Naitō Shinjuku)
1857, undicesimo mese / eleventh month
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
……………………………………………………..
6.1.30
Fuochi d’artificio a Ryōgoku
Fireworks at Ryōgoku
(Ryōgoku hanabi)
1858, ottavo mese / eighth month
Silografia policroma / Colour woodblock
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
……………………………………………………..
6.1.31
Aceri a Mama. Ponte annesso al santuario di Tekona
Maple Trees at Mama. Tekona Shrine and Linked Bridge
(Mama no momiji Tekona no yashiro Tsugihashi)
1857, primo mese / first month
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
……………………………………………………..
6.1.32
Fuochi d’artificio a Ryōgoku
Fireworks at Ryōgoku
(Ryōgoku hanabi)
1858, ottavo mese / eighth month
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
……………………………………………………..
6.1.33
Risaie ad Asakusa. Festival di Torinomachi
Asakusa Ricefields. Torinomachi Festival
(Askusa tanbo Torinomachi mōde)
1857, undicesimo mese / eleventh month
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
Anonymous gift
……………………………………………………..
6.1.34
Minowa, Kanasugi, Mikawashima
(Minowa Kanasugi Mikawashima)
1857, quinto mese (intercalare) / intercalary fifth month
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
Gift of L. Aaron Lebowich
…………………………………………………..
6.1.35
Fukagawa. Depositi di legname
Fukagawa Lumberyards
(Fukagawa kiba)
1856, ottavo mese / eighth month
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
……………………………………………………..
6.1.36
La salita di Aoi all’esterno del Toranomon
Aoi Slope Outside Toranomon Gate
(Toranomon-soto Aoizaka)
1857, undicesimo mese / eleventh month
Silografia policroma / Colour woodblock print
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
……………………………………………………..
6.1.37
Il ponte Bikuni sotto la neve
Bikuni Bridge in Snow
(Bikunibashi secchū)
1858, decimo mese / tenth month
Silografia policroma / Colour woodblock print (nishikie)
Museum of Fine Arts, Boston
William Sturgis Bigelow Collection
……………………………………………………..
6.1.38
Traghetto di Haneda e santuario di Benten; Asakusa.
Kinryūzan Haneda Ferry and Benten Shrine; Asakusa. Kinryūzan
(Haneda no watashi Benten no yashiro / Asakusa. Kinryūzan)
1656-1858
Silografia policroma / Colour woodblock print
Album
Museo d'Arte Orientale di Venezia
…………………………………………………..
6.1.38
Il ponte Suidō e [il quartiere di] Surugadai;
Fukagawa. Susaki e Jūmantsubo
Suidō Bridge and Surugadai [Quarter];
Fukagawa. Susaki and Jūmantsubo
(Suidōbashi Surugadai / Fukagawa Susaki Jūmantsubo)
1656-1858
Silografia policroma / Colour woodblock print
Album
Museo d'Arte Orientale di Venezia
……………………………………………………..
Album con le Cento vedute di luoghi celebri di Edo
Album with the One Hundred Views of Famous Places in Edo
(Meisho Edo hyakkei)
1656-1858
Silografia policroma / Colour woodblock print
Digitalizzazione realizzata grazie all'Archivio Fotografico del Polo museale del Veneto - Museo d'Arte Orientale di Venezia su gentile concessione del Ministero dei Beni delle Attività Culturali e del Turismo Polo museale del Veneto
……………………………………………………..
7.1
“Enoshima”
1848-1854
Rotolo da appendere / Hanging scroll (kakejiku)
Inchiostro e colore su seta / Ink and colour on silk
LIBERA Corporation Collection
……………………………………………………..
7.2
“Paesaggio intorno al monte Matsuchi”
“Scenery of Mount Matsuchi”
1850
Rotolo da appendere / Hanging scroll (kakejiku)
Inchiostro e colore su seta / Ink and colour on silk
Nakau Collection
……………………………………………………..
7.3
“Veduta di un paesaggio di montagna”
“Scenery of a Mountain Village”
1848-1854
Rotolo da appendere / Hanging scroll (kakejiku)
Inchiostro e colore su seta / Ink and colour on silk
Nakau Collection
……………………………………………………..
7.4
“Tre vedute”
“Scenic Three Views”
1850 c.
Set di tre rotoli da appendere / Set of three hanging scrolls (kakejiku)
Inchiostro e colore su seta / Ink and colour on silk
LIBERA Corporation Collection
……………………………………………………..
7.5
“La cascata maschile di Nunobiki a Settsu”; “La cascata femminile di Nunobiki a Settsu”
“Settsu Nunobiki Male Waterfall”;“Settsu Nunobiki Female Waterfall”
1850
Dittico di rotoli da appendere / Set of two hanging scrolls (kakejiku)
Inchiostro e colore su seta / Ink and colour on silk
Nakau Collection
……………………………………………………..
7.6
“Meguro nelle quattro stagioni”
“Four Seasons of Meguro”
1856-1858
Set di quattro rotoli da appendere / Set of four hanging scrolls (kakejiku)
Inchiostro e colore su seta / Ink and colour on silk
Tekisuiken Cultural Foundation Collection
……………………………………………………..
7.7
“Takasago”
1854-1858
Dittico di rotoli da appendere / Set of two hanging scrolls (kakejiku)
Inchiostro e colore su seta / Ink and colour on silk
Collezione privata
……………………………………………………..
7.8
“Beltà dopo il bagno”
“Beauty after the Bath”
1848-1854
Rotolo da appendere / Hanging scroll (kakejiku)
Inchiostro e colore su seta / Ink and colour on silk
Tekisuiken tvlemorial Foundation
……………………………………………………..
7.9
“Beltà”
“Standing Beauty”
1848-1854
Rotolo da appendere / Hanging scroll (kakejiku)
Inchiostro e colore su seta / Ink and colour on silk
Collezione privata
……………………………………………………..
7.10
Destino
Destiny
(Inochi)
1848-1854
Rotolo da appendere / Hanging scroll (kakejiku)
Inchiostro e colore su seta / Ink and colour on silk
Edo Culture Laboratory Co. Ltd.
……………………………………………………..
7.11
“Cortigiana tayū il primo giorno di agosto”
“Tayū Courtesan on the 1st of August”
1848-1860
Rotolo da appendere / Hanging scroll (kakejiku)
Inchiostro e colore su carta / Ink and colour on paper
Nakau Collection
……………………………………………………..
7.12
“L’attore Ichikawa Danjūrō nell’atto di shibaraku”
“The Actor Ichikawa Danjūrō in a Shibaraku Role”
1848-1860
Rotolo da appendere / Hanging scroll (kakejiku)
Inchiostro e colore su carta / Ink and colour on paper
Nakau Collection
……………………………………………………..
7.13
Furisode con motivi di luoghi celebri ispirati allo stile di Hiroshige
Furisode with Motifs of Famous Places Inspired by Hiroshige Style
1834-1889
Taffetà di seta dipinto a mano con ricamo in seta e oro / Hand-painted silk taffeta with embroidery in silk and gold
Museo d’Arte Orientale di Venezia